La Canna indica è una robusta perenne nativa dell’America tropicale: i suoi fiori colorati e brillanti spicano su un fogliame particolarmente bello

Appartenente alla famiglia delle Cannaceae, la Canna indica è un bel genere dall’aspetto esotico, con fiori chiari portati su steli alti oltre 1,2 m che si ergono sopra foglie ancora più grandi a forma di “spatola”. Non è molto resistente e deve essere spesso protetta dal freddo. Grazie ai suoi vistosi mazzi di fiori colorati e il bel fogliame, è perfetta per grandi aiuole da giardino.

Pianta canna

I fiori formano una spiga di grande effetto e i colori variano principalmente tra le tonalità del giallo, dell’arancione e del rosso. Qualche volta i fiori sono bicolori, maculati, screziati o con macchie simili a spruzzi. Alta circa 1 m, le sue foglie sono lunghe 45 cm. Molte sono le varietà con foglie variegate o venate di giallo e di rosa. Nel loro habitat, le canne raggiungono altezze da 75 cm a 3 m.

Un esempio di C.indica coltivata in un ampio giardino.

Canna indica coltivazione

Esposizione

Questa pianta deve essere collocata all’aperto, ma in posizione riparata e soleggiata.

Tipo di terreno

Possiamo metterla in un’aiuola o lungo le bordure insieme ad altre piante erbacee più basse, ma anche coltivarla in grandi vasi o in contenitori. Il terreno deve essere drenato e ricco di materiale organico. Nelle zone fredde cresce meglio in serra.

Messa a dimora

Nella tarda primavera, quando il rischio delle gelate è ormai superato, poniamo i rizomi a una profondità di 7 cm circa, in un terreno fertile. Le piante più belle, comunque, si ottengono mettendo prima i rizomi nei vasi, in una serra fredda, in aprile e collocandoli poi all’aperto una volta superate le ultime gelate e quando il tempo diventa stabile e caldo.

Irrigazione

Manteniamo il terreno umido, ma facciamo attenzione che non sia troppo bagnato.

Concimazione

Saltuariamente, somministriamo alla pianta un concime liquido con elevato contenuto di potassio: i fiori si svilupperanno meglio.

Fioritura

I fiori compaiono e permangono da metà estate fino al primo gelo. Non sono adatti come fiori recisi, ma sono molto belli sulla pianta.

Canna indica | Perfetta per grandi aiuole da giardino ultima modifica: 2018-05-14T11:30:00+00:00 da Faidate Ingiardino

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.