!-- Facebook Pixel Code -->
 

Sappiamo bene quanto sia importante sentirsi sempre a proprio agio nella zona outdoor della casa, avvolti da un’atmosfera rilassante e benefica, ma soprattutto in pace con tutto ciò che ci circonda. Quando cala la sera e si torna a casa stanchi dal lavoro, così come ogni volta in cui arriva il weekend e desideriamo indugiare en plein air per godere del tepore del sole, dobbiamo fare in modo che tutto sia perfetto e ben organizzato. A cominciare da alcuni dettagli che solo all’apparenza possono sembrare secondari, scontati o banali. Il pavimento, per esempio, è decisivo in fatto di colpo d’occhio e aspetto estetico del giardino. Sceglierlo non è cosa da poco e occorre prestare un surplus di attenzione in fatto di colori e materiali

Si tratta di un elemento importante, che resta sempre presente ed è capace di far emergere in modo chiaro stile e personalità di chi in quella casa vive ogni giorno. Il gres porcellanato da esterno si adatta in particolar modo al giardino di casa poiché sa essere elegante e discreto al tempo stesso, entrando in dialogo con il resto dell’arredamento. Essendo il pavimento destinato a durare a lungo nel tempo, sarà importante puntare sulla qualità dei materiali e optare, ad esempio, per il gres porcellanato da esterno Marazzi.

Gres porcellanato effetto legno, marmo e pietra naturale: effetto rustico e chic 

Il gres porcellanato da esterno è un materiale estremamente resistente sia alle abrasioni che ai graffi e all’aggressione degli agenti chimici. Inoltre, può avere una serie di finiture differenti. È perfetto da abbinare al cotto o alla pietra naturale, in modo tale da andare a completare e definire un contesto come quello del giardino, per sua essenza un po’ rustico. 


Lo spazio esterno della casa potrà essere anche impreziosito e personalizzato procedendo alla posa di un pavimento in gres porcellanato effetto legno, sapientemente mixato con uno effetto marmo. Anche nel caso in cui si dovesse optare per uno solo di questi effetti, si potrà contare su un’alta resistenza ai carichi e alle sollecitazioni. Diventa possibile e molto agevole realizzare dei camminamenti, sia nel giardino di casa che nei pressi di un garage. Si potranno anche accostare pavimenti in gres porcellanato con due diversi tipi di effetto legno (differenti per venature o tonalità): attenzione però ai mix di colori, visto che, ad esempio, legni tendenti al rosso non si sposano troppo con quelli tendenti al giallo. 

C’è da sottolineare, infine, come anche un pavimento in gres porcellanato effetto pietra sia perfettamente in grado di definire gli spazi verdi a ridosso della propria abitazione. Si tratta, anzi, del trend maggiormente in voga negli ultimi anni, perfetto per essere abbinato a uno spazio arredato in stile industriale e ricco di dettagli in metallo. Sa integrarsi nell’ambiente esterno senza però risultare eccessivo, inoltre è resistente ed elegante: un vero e proprio simbolo dell’italianità applicata allo stare all’aria aperta. Rievoca armonie e memorie antiche, dialogando  e rispettando la naturale dimensione dell’outdoor nel nome di alta qualità e durevolezza. 

La pavimentazione del giardino di casa non ha una funzione solo ed unicamente estetica: serve anche e soprattutto ad organizzare e dividere spazi diversi, in modo tale da renderli facilmente accessibili per portare a termine le operazioni di ordinaria manutenzione. C’è, ovviamente, anche una funzione pratica relativa alla posa del pavimento: l’obiettivo è evitare che ristagni l’acqua piovana. In quel caso si dovranno prevedere interventi correlati, come la costruzione di un pozzetto o di altre specifiche strutture adibite alla stessa funzione. 

Come abbinare al meglio il pavimento in gres porcellanato da esterni in giardino ultima modifica: 2021-11-10T09:00:00+01:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

No, ma dove si trova? 😃

Hai già guardato l'ultimo numero di FAI DA TE?

È GRATIS! 😱 Vai su: FAIDATE FACILE