Le piante non possono parlare, ma se sappiamo osservarle ci dicono comunque molte cose
L’aspetto delle foglie è un tipico rivelatore delle sofferenze dovute a nostri errori colturali o patologie. In una pianta sana le foglie hanno un bell’aspetto, una struttura ben definita, margini e punte ben sagomati e il colore tipico della specie. Dobbiamo insospettirci se riscontriamo viraggi di colorazione, irrigidimenti della struttura, macchie, muffe, accartocciamenti.
Foglie gialle
Molto frequentemente è un segnale di un nostro errore nella cura o nella coltivazione della pianta: eccesso o scarsità di annaffiature, mancanza di azoto e di luce. Rimedio: annaffiamo con regolarità e nelle giuste quantità, concimiamo, miglioriamo l’esposizione.
Foglie accartocciate
Le cause più probabili possono essere la secchezza del terriccio, esposizione a troppo calore, danni alle radici. Rimedio: miglioriamo l’esposizione e, se necessario, rinvasiamo la pianta.
Foglie scottate
Le nervature sono ancora verdi, la pagina è giallastra: segno di mancanza di ferro o di magnesio. Rimedio: decalcificare l’acqua delle annaffiature e aggiungere chelato di ferro. Le scottature si evidenziano con una colorazione della foglia rossa, marrone o grigio argento. Cause probabili: omessa acclimatazione e una esposizione troppo soleggiata. Rimedio: migliorare l’esposizione della pianta.
Macchie, muffe, traforatura
In questo caso è più probabile che ci si trovi davanti ad una malattia che può dipendere, sostanzialmente, da tre cause: l’attacco di un fungo, l’azione di insetti o altri animaletti, parassiti, un virus. Se non siamo sicuri della nostra diagnosi portiamo alcune foglie (o tutta la pianta quando possibile) presso un vivaio o un garden center in cui personale esperto potrà individuare la malattia e consigliarci la cura più opportuna.
Scrivi