Le piante non possono parlare, ma se sappiamo osservarle ci dicono comunque molte cose

L’aspetto delle foglie è un tipico rivelatore delle sofferenze dovute a nostri errori colturali o patologie. In una pianta sana le foglie hanno un bell’aspetto, una struttura ben definita, margini e punte ben sagomati e il colore tipico della specie. Dobbiamo insospettirci se riscontriamo viraggi di colorazione, irrigidimenti della struttura, macchie, muffe, accartocciamenti.

Foglie gialle

foglie-gialle

Molto frequentemente è un segnale di un nostro errore nella cura o nella coltivazione della pianta: eccesso o scarsità di annaffiature, mancanza di azoto e di luce. Rimedio: annaffiamo con regolarità e nelle giuste quantità, concimiamo, miglioriamo l’esposizione.


Foglie accartocciate

foglie-accartocciate

Le cause più probabili possono essere la secchezza del terriccio, esposizione a troppo calore, danni alle radici. Rimedio: miglioriamo l’esposizione e, se necessario, rinvasiamo la pianta.

Foglie scottate

foglie-scottate

Le nervature sono ancora verdi, la pagina è giallastra: segno di mancanza di ferro o di magnesio. Rimedio: decalcificare l’acqua delle annaffiature e aggiungere chelato di ferro. Le scottature si evidenziano con una colorazione della foglia rossa, marrone o grigio argento. Cause probabili: omessa acclimatazione e una esposizione troppo soleggiata. Rimedio: migliorare l’esposizione della pianta.

Macchie, muffe, traforatura

foglie-con-muffa

In questo caso è più probabile che ci si trovi davanti ad una malattia che può dipendere, sostanzialmente, da tre cause: l’attacco di un fungo, l’azione di insetti o altri animaletti, parassiti, un virus. Se non siamo sicuri della nostra diagnosi portiamo alcune foglie (o tutta la pianta quando possibile) presso un vivaio o un garden center in cui personale esperto potrà individuare la malattia e consigliarci la cura più opportuna.

Foglie rivelatrici: sintomi e cure ultima modifica: 2016-12-15T17:19:53+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio