Le lumache amano la birra, poiché sono attirate dall’odore e il sapore di lieviti fermentati e zuccheri: ecco come preparare un’efficace “trappola”

Ebbene si, le lumache amano la birra. Non di certo perché piaccia l’oro l’alcol, anzi: è stato recentemente dimostrato che quella analcolica le attira allo stesso modo. Sono l‘odore e il sapore dei lieviti a causare una maggiore attrazione da parte di questi gasteropodi. Che con la preparazione di una giusta trappola, infatti, possiamo rimuovere senza causare gravi conseguenze alla loro vita e attività metabolica.

Trappole alla birra

Le trappole alla birra sfruttano il naturale desiderio delle lumache di un riparo buio e umido e la presenza di materiale fermentato (possiamo farle da noi o acquistarle già pronte). Non sembra che la forma sia importante: funzionano tutte allo stesso modo, attirando la lumaca in un vaso con della birra sul fondo, da cui non possono uscire e in cui alla fine possono annegare. In teoria, se usiamo abbastanza trappole, la popolazione di lumache dovrebbe ridursi a sufficienza perché il giardino ne abbia beneficio, ma, in pratica, non è chiaro se ciò può davvero accadere.

Le lumache attaccano spesso il giardino dopo periodi piovosi.

Possiamo sempre usare trappole alla birra per avere un’idea di quanto grave è davvero il problema delle lumache e, se è peggio di quanto pensiamo, possiamo adottare misure più letali, come introdurre nematodi parassiti nel terreno.

Le lumache hanno preferenze?

Un recente esperimento in America ha dimostrato che alle lumache piacciono più alcune birre di altre. La Budweiser è risultata molto meno attraente rispetto ad altre marche, forse perché le sostanze associate alla fermentazione possono differire molto da birra a birra. Se una semplice trappola è troppo, proviamo l’efficacia di birre diverse in differenti trappole.

Curiosità

La birra non sembra fare del male alle lumache, quindi come metodo di controllo non è molto utile. A ogni modo, la si può mettere in trappole che eliminano le lumache in modo relativamente indolore.

Le lumache? Allontaniamole con… la birra! ultima modifica: 2018-03-12T09:46:55+00:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.