L’olio aromatico della citronella è molto efficace come repellente, in quanto contiene proprietà che allontanano notevolmente le zanzare. Come? Bastano delle candele…

La Citronella è principalmente coltivata per l’olio aromatico, impiegato in profumeria e aromaterapia, le foglie della citronella sono spesso utilizzate anche nella cucina thailandese. Questo genere di piante comprende oltre 50 varietà di erbe perenni e cespitose.

Citronella pianta

La Cymbopogon citratus è una pianta appartenente alla famiglia delle Poaceae. Dal portamento cespuglioso, può raggiungere anche 1 m di altezza. Ha un fusto eretto e foglie “a nastro” di un colore verde acceso, che emanano un odore molto simile a quello del limone. A volte può formare fitti cespi o ciuffi anche alti 1.5 metri

Il classico portamento cespuglioso della c.citratus.

Coltivazione

Esposizione

In piena terra o in vaso predilige posizioni calde e soleggiate: esponiamola in un ambiento che le consenta di ricevere bene i raggi solari. Nei climi freschi e freddi coltiviamola in vasi con composta da vaso a base di terra, in serra calda. Temono il freddo, per questo è abbastanza frequente coltivare la citronella in vaso, in modo tale da ripararla da condizioni climatiche avverse.

Tipo di terreno

Scegliamone uno generico da giardino ben drenato, arricchito con composta e humus.

Irrigazione

Annaffiamo bene e regolarmente durante il periodo vegetativo, dalla parimavera all’estate. D’inverno riduciamo le irrigazioni, ma garantiamole sempre un minimo di umidità.

Propagazione

Dividiamo i cespi di foglie in autunno e lasciamo alcune radici a sviluppare per ogni porzione che abbiamo praticato. Mettiamo a dimora le nuove plantule preferibilmente in primavera, conservandole durante l’inverno in un luogo riparato.

Malattie e cura

È una pianta piuttosto sana, anche se una errata coltivazione può causare, a causa di annaffiature abbondanti, delle marcescenze alle radici e l’insorgenza di attacchi fungini. In quest’ultimo caso, applichiamo degli anticrittogamici sistemici.

Citronella proprietà

Sono state recentemente scoperte alcune importantissime proprietà di questa pianta in campo medico. Una di queste, la più importante è la loro certa attività di apoptosi (morte cellulare programmata). Tutto ciò è stato possibile grazie alla citronella, molecola estratta dall’olio essenziale della c.cicitratus.

Dall’olio essenziale di questo genere si ricavano candele impiegate come repellenti contro le zanzare.

Dall’olio essenziale si producono candele che in estate sono utilissime ad allontanare le zanzare, fastidiosissimi insetti.

Citronella in cucina

Utilizzata in India e Asia come ingrediente essenziale per salse e zuppe, è facile che le sue foglie, una volta essiccate, siano utilizzate per preparare tisane dall’alto contenuto digestivo.

Citronella | L’erbacea che sconfigge le zanzare (e non solo) ultima modifica: 2018-01-24T08:00:59+00:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.