Il genere Guzmania comprende varietà epifite e terrestri coltivate per le loro deliziose rosette di foglie satinate

Appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae, sono stati prodotti molti ibridi della Guzmania, cui gruppi di fiori rosa o lillà appaiono da fine estate all’autunno. Le piante mature possono svilupparsi orizzontalmente per più di 1 m di ampiezza.

Guzmania pianta

Le foglie di questo genere possono essere verdi, lucide, argentate, con bande oblique in colori contrastanti o delicatamente attraversate da strisce. Durante la fioritura la parte centrale delle foglie potrebbe colorarsi, vivacizzando ancora di più il suo aspetto. Una varietà maggiormente apprezzata e coltivata è la Guzmania lingulata, con foglie verdi, lucide, e una ricca infiorescenza rosso acceso. Lo stesso fogliame può raggiungere una lunghezza di circa 45 cm.

Alcune guzmanie coltivate in serra: notare il fogliame!

Coltivazione

Esposizione

Prospera nelle serre calde o su un davanzale soleggiato. Preferisce la luce filtrata e una posizione lontana da forti correnti d’aria. Resiste fino ai -10 °C.

Tipo di terreno

Necessita di una miscela drenante ma capace di trattenere l’umidità; possiamo anche usare un terriccio già pronto per orchidee. Mettiamola in un vaso leggermente più grande rispetto a quelli classici. I vasi in terracotta offrono alla pianta una maggiore stabilità.

Irrigazione

Diamole un po’ d’acqua ogni giorno in estate. Teniamo sempre un po’ d’acqua nel sottovaso e annaffiamo le piantine da vaso due volte alla settimana.

Concimazione

Usiamo nutrimenti liquidi durante i periodi del veloce sviluppo ma non all’inizio della primavera, altrimenti le foglie e le radici si possono seriamente bruciare.

Propagazione

Cresce dai germogli o dai getti che si sviluppano intorno allo stelo della pianta madre. Trapiantiamo dalla primavera all’autunno.

Fioritura

I fiori rimangono sulla pianta anche per due mesi. Molte varietà fioriscono dall’estate sino all’inizio dell’autunno.

Malattie e cura

Non sono noti particolari problemi se coltivata nelle condizioni ottimali. Ricordiamo di attenerci alle giuste condizioni: soffre esagerate irrigazioni che possono causare la marcescenza delle radici.

Guzmania | Il fogliame che si colora durante la fioritura ultima modifica: 2018-04-03T11:35:53+00:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.