L’Eleuterococco o Ginseng siberiano, la straordinaria pianta ideale per i problemi di stanchezza, di umore e di concentrazione

L’Eleuterococco (nome scientifico Eleutherococcus Senticosus) è una pianta perenne spinosa, facente parte della famiglia delle Arialiaceae. È anche conosciuto come ginseng siberiano, straordinario prodotto dalle proprietà toniche e anti-stress.

La pianta può raggiungere e superare i 2 metri di altezza. La corteccia può essere di colore marrone o grigio chiaro, mentre le foglie sono palmate e composte da cinque diverse foglioline di colore verde. I margini di queste sono leggermente seghettati. I fiori sono di colore viola o giallo e sono riuniti ad ombrello. Questa pianta produce delle bacche carnose di colore rosso molto scuro, quasi nere.


eleuterococco

Proprietà

L’Eleuterococco, o meglio la sua radice, vanta molteplici proprietà salutistiche. Addirittura pare che fosse uno dei segreti degli atleti dell’ex Unione Sovietica; inoltre le radici erano potente rimedio utilizzato come integratore alimentare anche degli astronauti sovietici.

Ma l’eleuterococco a cosa serve? A seguire un elenco delle sue principali qualità:

  • Migliora la concentrazione mentale
  • Tonico
  • Energetico
  • Rinvigorente
  • Anti-stress
  • Rafforza le difese immunitarie

La radice può essere assunta sotto forma di polvere (radice macinata), compresse o in gocce.

Eleuterococco controindicazioni

La radice può causare disturbi del sonno, cefalea e anche problemi di digestione. È fortemente sconsigliato per chi soffre di insonnia o di diabete. Non usare durante gravidanza e allattamento.

eleuterococco radice

Disegno raffigurante la radice di Eleuterococco

Habitat, coltivazione e raccolta

Questa pianta perenne è originaria della taiga russa e cresce spontaneamente in tutta l’Asia nord orientale, ma anche in Cina, Mongolia, Siberia, Giappone e Corea del Sud. Cresce fino a 800 metri di altitudine, prediligendo il clima temperato freddo.

A questa pianta non viene dedicata una cura particolare per quanto riguarda la sua coltivazione, in quanto è in grado di diffondersi in maniera spontanea senza difficoltà.

La raccolta delle radici avviene nel periodo autunnale, in seguito viene fatta essiccare e triturata per usi fitoterapici.

eleuterococco

Primo piano delle bacche

Eleuterococco prezzo

Integratori a base di questa radice prodigiosa (sia in forma di compresse che in tintura madre) in base alla quantità possono costare dai 7 ai 20 euro circa.

Eleuterococco, ginseng siberiano | Proprietà, coltivazione e raccolta ultima modifica: 2019-01-09T15:55:16+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio