In zone con frequenti precipitazioni, dove il giardino riceve poco sole, il suolo rimane freddo e umido per tutto l’anno, possiamo coltivare alcuni arbusti o felci: eccone cinque

I giardini a bassa quota e con forte ristagno d’acqua possono avere parti in ombra e sempre umide. Condizioni simili si trovano anche ai margini dii torrenti naturali o quando si crea una palude artificiale vicino allo stagno di un giardino. Sfruttiamo tali condizioni per far crescere piante come hosta, dal fogliame ampio, felci e primule che amano l’umidità. Piantiamo in primavera, rendendo il suolo più leggero con composti organici. Verifichiamo infine il grado di umidità in caso di siccità prolungata.

Paeonia rockii

Dal fogliame notevole, spesso color bronzo da giovane a rosso intenso in autunno, produce bellissimi fiori che vivono a lungo. Soffre il trapianto, ma se è necessario espiantarle e dividere i mazzi, facciamolo in autunno o all’inizio della primavera.


Hydrangea petiolaris

Rampicante deciduo con radici aggrappanti, a fusto legnoso e con foglie a margine dentato. In estate presenta infiorescenze bianche, rade sulle piante giovani. Può raggiungere gli oltre 15 m di altezza.

Dicksonia antarctica

Felce a portamento erboreo sempreverde, ha tronchi rigidi rivestiti di fibre marroni e coronati da fronde apere, appena arcuate, ampie e lanceolate, simili a fronde di palma. Può raggiungere i 10 m di altezza.

Matteuccia struthiopteris

Felce decidua rizomatosa, ha fronde erette, pennate, disposte a forma di volano. Le fronde esterne sterili, verde intenso, circondano le fronde fertili più fitte, marrone scuro. Può raggiungere il metro di altezza.

Skimmia japonica

La skimmia è una pianta arbustiva ornamentale appartenente alla famiglia delle Rutacee, genere originario del Giappone. Presente in diverse varietà, la più coltivata è la skimmia japonica, arbusto in grado di svilupparsi bene sia all’esterno, sia all’interno. È una pianta dioica, quindi capace di avere fiori o esclusivamente maschili o esclusivamente femminili. La varietà maschile, la skimmia rubella, produce in inverno boccioli di una colorazione rosso scuro, con fiori bianchi o rosa-bianchi.

5 piante ideali per luoghi umidi e ombreggiati ultima modifica: 2018-02-23T12:19:49+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio