Con il soffiatore aspiratore Bosch ALS 30 è facile passare da una modalità di utilizzo all’altra: in entrambi i casi la macchina è potente, leggera e si usa senza fatica

Per accumulare le foglie si può utilizzare un rastrello da giardino; se l’estensione non è ampia e le piante sono poche, l’operazione è persino divertente. In caso contrario, considerando che le foglie cadono in modo continuo per circa tre mesi, è consigliabile l’utilizzo del soffiatore aspiratore Bosch ALS 30, una macchina molto potente, con alimentazione elettrica a 220 V e una potenza assorbita di 3000 W.

soffiatore aspiratore BoschLa velocità del flusso d’aria va da un minimo di 180 a un massimo di 300 km/h; il flusso volumetrico va da un minimo di 400 a un massimo di 800 m3/h.

Nella versione soffiatore pesa 3,2 kg e in quella aspiratore, con un sacco di raccolta da 45 litri, 4,4 kg. È dotato di impugnatura ergonomica regolabile per un migliore equilibrio e di cinghia a tracolla imbottita per un confortevole utilizzo.


soffia e aspiraScopri di più: Bosch

Modalità soffiatore

soffiatore aspiratore BoschNella confezione la macchina è smontata nelle sue parti principali. Si nota subito la varietà degli accessori, data dalla doppia funzione dell’elettroutensile: per la soffiatura, infatti, si montano alcuni accessori, mentre per l’aspirazione ne servono altri.

bocchetta di protezione e filtraggio dell’aria

Per l’azione soffiante, sotto la presa della girante del motore va posizionata una bocchetta di protezione e filtraggio dell’aria che da quest’apertura viene aspirata.

gancio a tirante

La bocchetta si innesta a baionetta, facendo un quarto di giro, poi va bloccata con il gancio a tirante mandandolo in presa sull’apposito risalto del carter.

spina Schuko

La spina dell’elettroutensile è di tipo Schuko; dopo l’innesto nella presa volante della prolunga, una circonvoluzione del cavo va fatta passare nei due ganci laterali che impediscono accidentali sganci in caso di strattoni.

tasto azionamento

L’azionamento della macchina si effettua con il grosso pulsante situato nel corpo dell’elettroutensile, sotto l’impugnatura. Sopra l’impugnatura, invece, vi è la rotella che permette di regolare la potenza di lavoro del motore elettrico.

Modalità aspiratore

tubo di aspirazione ALS 30

Per allestire la macchina per un uso aspirante delle foglie, si monta innanzi tutto il tubo di aspirazione, collocando al suo posto l’impugnatura laterale e innestando i due pezzi che lo compongono.

soffiatore aspiratore Bosch

Al posto della bocchetta di protezione (che va rimossa) si mette il tubo di aspirazione, che risulta orientato ortogonalmente verso terra.

ALS 30

Il metodo di fissaggio è lo stesso della bocchetta: innesto a baionetta e bloccaggio con leva a tirante.

ALS 30

Come conseguenza della diversa funzione, anche il modo di imbracciare la macchina è diverso: dovendo essere tenuta più in alto, bisogna applicare una tracolla agganciandola agli appositi anelli sul carter del motore.

soffiatore aspiratore Bosch ALS 30

Frontalmente, al posto del tubo di soffiaggio, si applica il sacco di raccolta foglie.

sacco di raccolta ALS 30

Il sacco di raccolta ha due agganci che si inseriscono lateralmente al tubo di aspirazione e che servono a mantenerlo in posizione, impedendo fastidiose oscillazioni. Il sacco ha una capienza di 45 litri, che sono tanti considerando che la quantità di foglie, durante l’aspirazione, subisce una riduzione in proporzione di 10 a 1 in termini di volume, pertanto 45 litri di foglie sminuzzate e compatte formano diversi chili di peso.

Leggi anche l’articolo sull’aspiratore soffiatore UniversalGardenTidy di Bosch

Soffiatore aspiratore Bosch | Modello ALS 30 ultima modifica: 2019-09-23T10:17:37+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio