La Torenia è un genere di piante annuali e perenni originarie dell’Asia tropicale e del continente africano ideale per sviluppare all’interno del proprio giardino belle fioriture estive
Appartenente alla famiglia delle Scrophulariaceae, la Torenia è un genere spesso impiegato per risaltare i colori delle bordure o dei cestini pensili. Si può crescere anche in vaso, e i colori dei suoi fiori sono strettamente simili a quelli della Viola: dal porpora all’azzurro, dal viola al giallo.
Torenia pianta
Il portamento di questo genere è per lo più cespuglioso ed eretto. Non supera mediamente i 30 cm di altezza e i suoi fusti ramificati sono ricoperti da un fogliame da verde chiaro a scuro. I fiori, prodotti in piena estate, sono a trombetta: nella parte superiore assumono una forma “a labbro” lobato, mentre nella parte inferiore questo appare trilobato.

I fiori di questo genere sono maculati nella parte inferiore.
La varietà più apprezzata e coltivata è la Torenia fournieri, annuale semiresistente con portamento eretto, che si sviluppa in altezza dai 20 ai 30 cm. I fiori possono essere di svariati colori: viola, giallo, porpora. La sua fioritura, a differenza delle altre varietà, si prolunga ottimamente anche con l’inizio dell’autunno.
Coltivazione
Esposizione
Scegliamo un’esposizione soleggiata, ma al riparo da forti correnti d’aria. Resiste fino agli 0 °C.
Tipo di terreno
Scegliamo un terriccio mescolato con del materiale organico ben decomposto. Si può anche selezionare un terriccio universale per lo sviluppo nei contenitori.
Irrigazione
Annaffiamo regolarmente soprattutto d’estate: sono piante che hanno una modesta traspirazione.
Messa a dimora
Mettiamo i semi nei semenzai, durante la primavera, coprendoli e mantenendoli a una temperatura mite, di circa 18 °C. Le piantine, una volta raggiunte buone dimensioni, le possiamo trasferire in fitocelle per farle crescere fino a maggio. Passati gli ultimi periodi piovosi e freddi, piantiamole a una distanza di 15 cm l’una dall’altra.
Concimazione
Aggiumgiamo regolarmente, ogni due o tre settimane, del fertilizzante liquido ben bilanciato.
Fioritura
Avviene per tutta l’estate. Non è adatta per realizzare mazzi recisi.
Malattie e cura
Piuttosto rustica, non teme attacchi parassitari o insetticidi.
[amazon_link asins=’B0727NV4SW,B01LXK4PJE’ template=’ProductCarousel’ store=’ingiardino-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ff739d95-6afc-11e8-87f8-41d3dad923df’]
Scrivi