La Torenia è un genere di piante annuali e perenni originarie dell’Asia tropicale e del continente africano ideale per sviluppare all’interno del proprio giardino belle fioriture estive

Appartenente alla famiglia delle Scrophulariaceae, la Torenia è un genere spesso impiegato per risaltare i colori delle bordure o dei cestini pensili. Si può crescere anche in vaso, e i colori dei suoi fiori sono strettamente simili a quelli della Viola: dal porpora all’azzurro, dal viola al giallo.

Torenia pianta

Il portamento di questo genere è per lo più cespuglioso ed eretto. Non supera mediamente i 30 cm di altezza e i suoi fusti ramificati sono ricoperti da un fogliame da verde chiaro a scuro. I fiori, prodotti in piena estate, sono a trombetta: nella parte superiore assumono una forma “a labbro” lobato, mentre nella parte inferiore questo appare trilobato.


I fiori di questo genere sono maculati nella parte inferiore.

La varietà più apprezzata e coltivata è la Torenia fournieri, annuale semiresistente con portamento eretto, che si sviluppa in altezza dai 20 ai 30 cm. I fiori possono essere di svariati colori: viola, giallo, porpora. La sua fioritura, a differenza delle altre varietà, si prolunga ottimamente anche con l’inizio dell’autunno.

Coltivazione

Esposizione

Scegliamo un’esposizione soleggiata, ma al riparo da forti correnti d’aria. Resiste fino agli 0 °C.

Tipo di terreno

Scegliamo un terriccio mescolato con del materiale organico ben decomposto. Si può anche selezionare un terriccio universale per lo sviluppo nei contenitori.

Irrigazione

Annaffiamo regolarmente soprattutto d’estate: sono piante che hanno una modesta traspirazione.

Messa a dimora

Mettiamo i semi nei semenzai, durante la primavera, coprendoli e mantenendoli a una temperatura mite, di circa 18 °C. Le piantine, una volta raggiunte buone dimensioni, le possiamo trasferire in fitocelle per farle crescere fino a maggio. Passati gli ultimi periodi piovosi e freddi, piantiamole a una distanza di 15 cm l’una dall’altra.

Concimazione

Aggiumgiamo regolarmente, ogni due o tre settimane, del fertilizzante liquido ben bilanciato.

Fioritura

Avviene per tutta l’estate. Non è adatta per realizzare mazzi recisi.

Malattie e cura

Piuttosto rustica, non teme attacchi parassitari o insetticidi.

Torenia | Pianta multicolor ideale per bordure e cestini pensili ultima modifica: 2018-06-08T11:19:38+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio