La Jatropha, la pianta originaria del centro America con la quale si produce biodiesel
La Jatropha, o più comunemente Jatropa, è un genere di pianta con struttura arbustiva o arborescente, dell’ordine delle Alpighiales e appartenente alla famiglia delle Euforbiacee.
È una pianta tossica originaria del centro America. Una sua particolarità sono i frutti tondeggianti e legnosi, simili a delle piccole noci di cocco. I suoi semi, caratterizzati da una certa tossicità e vengono utilizzati per produrre biodiesel.
La Jatropa è anche detta “oro verde del deserto” e molte aziende agricole guardano a questa pianta con interesse essendo un’autentica nuova opportunità di guadagno. Ad ogni modo si tratta anche di una pianta che produce bellissimi fiori, per questo è ideale come ornamento di giardini.

Un primo piano del particolare frutto
Varietà
Esistono diverse varietà di Jatropha. Di seguito le più conosciute e utilizzate.
- Jatropha podagrica – Pianta caduciforme succulenta. Il fusto ha pochi rami di colore marrone chiaro. Le foglie sono verdi, lucide e lobate, mentre i fiori sono di colore rosso intenso.
- Jatropha integerrima – Ha foglie lanceolate e fiori di colore rosa intenso.
- Jatropha curcas – È un arbusto perenne con grandi foglie verdi e fiori modesti di colore rossiccio.
[amazon_link asins=’B00O49ZES6,1533033145′ template=’ProductCarousel’ store=’ingiardino-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6bc00164-4f49-472b-90f3-be163d8a8d7d’]
Coltivazione
Il periodo vegetativo di questa pianta va da inizio primavera sino all’autunno.
Moltiplicazione
La pianta si moltiplica per semina in primavera, avendo cura di mantenere il semenzaio al fresco e in ambiente umido fino alla germinazione delle piante. Sempre in primavera la moltiplicazione può avvenire tramite talee.
Terreno
Gradisce il terreno fertile e ben sciolto. Si consiglia di drenare in maniera corretta aggiungendo al terriccio la sabbia e la torba.
Esposizione
La Jatropha predilige luoghi luminosi, purché non sia esposta alla luce diretta del sole. Teme il freddo, per cui in inverno è bene riporla in casa o in serra ad una temperatura che non scenda al di sotto dei 10°C.
Irrigazione
Durante il periodo vegetativo è buona norma irrigare con regolarità, facendo attenzione che il terreno sia asciutto tra un’innaffiatura e l’altra.
Concimazione
Concimare ogni due settimane con fertilizzante liquido disciolto nell’acqua per le irrigazioni.
Malattie e parassiti
La Jatropha teme l’oidio e la cocciniglia. Si consigliano a tal proposito trattamenti specifici.
Vorrei sapere quanto produce per ettaro e cosa costa il seme o talee per poter fare una cinquantina di ettari da provare zona emiglia Romagna,, pirini. odo@gmail.com. Grazie.
Buongiorno, un ettaro coltivato a jatropha può produrre fino a 2 tonnellate di olio.