Il Dittamo di Creta è una pianta aromatica facile da coltivare e con numerose proprietà curative

Il Dittamo di Creta (nome scientifico Origanum dictamnus), anche detto “Origano di Creta“, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. È originario dell’area mediterranea ed era già conosciuto nell’antichità all’epoca dei greci e degli egizi.

Ha un aspetto cespuglioso (alto circa 30 cm) con fusti ramificati dai quali si sviluppano le foglioline sempreverdi coperte da una fitta peluria bianca. Le piccole infiorescenze si presentano con sfumature di colore che variano dal viola al rosa pallido; sbocciano in estate.


L’Origano di Creta cresce spontaneo nelle zone rocciose, anche ad altitudini elevate. È coltivato come aromatica e rimedio erboristico per via del suo aroma e delle sue virtù fitoterapiche.

Coltivazione

Moltiplicazione

Il Dittamo si propaga tramite semina a febbraio in semenzaio protetto, o ad aprile in piena terra.

Terreno

Predilige terreni gessosi, argillosi e aridi, meglio se ben drenati.

Esposizione

Ama le zone in pieno sole, ma cresce anche in semi ombra. Non teme il freddo e resiste anche al caldo. Può crescere sino ai 1500-2000 m di altitudine.

Irrigazione

Si accontenta della pioggia in quanto non necessita di grandi quantità d’acqua. È comunque buona norma irrigare durante i periodi più siccitosi. Se coltivato in vaso si consiglia di aumentare gli apporti idrici.

Origanum dictamnus

Concimazione

Non sono necessarie concimazioni, ma laddove si volesse dare maggior vigore alla pianta si può somministrare fertilizzante a lenta cessione una volta al mese in primavera ed estate.

Raccolta

La raccolta delle foglie si effettua durante la fioritura. Queste possono essere utilizzate fresche o secche. L’essiccazione si effettua in luogo buio e ventilato.

Malattie e parassiti

L’Origano di Creta teme l’attacco degli afidi che possono essere contrastati con l’utilizzo di antiparassitari naturali.

Proprietà

Il Dittamo possiede molteplici proprietà curative. È un antisettico utile per la cura del raffreddore e delle affezioni dell’apparato respiratorio e del cavo orale. Inoltre migliora la digestione ed è utile per rafforzare il sistema immunitario. Usato come cataplasma è utile contro le piaghe e i reumatismi.

Dittamo | Coltivazione e proprietà dell’origano di Creta ultima modifica: 2019-05-15T15:51:08+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio