L’erba luigia, conosciuta anche come cedrina o erba luisa, è un arbusto perenne molto apprezzato per la fragranza delle sue foglie

L’erba luigia, cui denominazione è verbena odorosa (aloysia triphylla), appartiene alla famiglia delle Verbanaceae. È un arbusto perenne, deciduo e ha fusti legnosi e ramificati.

Erba luigia pianta

La verbena odorosa cresce fino a 4 m di altezza: ha foglie strette e spighe terminali di fiori bianchi o lilla che compaiono in estate. Inoltre, le foglie, emanano un piacevole e intenso aroma di agrumi, molto simile a quello della melissa officinalis, impiegato nella preparazione di dolci e di infusi. In condizioni di coltivazione ideali può diventare molto infestante.

I piccoli fiori bianchi della cedrina.

Erba luigia coltivazione

Esposizione

La verbena odorosa necessita di pieno sole: coltiviamola sia in orto sia in vaso. Proteggiamola dal vento e da gelate e freddi eccessivi.

Tipo di terreno

Utilizziamo un terreno leggero, ricco di sostanza organica e humus e soprattutto ben drenato: è una pianta che mal sopporta la formazione di ristagni idrici.

Irrigazione

Annaffiamola costantemente in estate per mantenere il terreno umido. Se le foglie ingialliscono è sintomo di esagerati apporti d’acqua; se gli apici appassiscono è perché vi è stata troppa siccità.

Concimazione

Somministriamo tramite fertilizzante liquido, tra aprile e giugno, un concime organico biologico a cadenza quindicinale.

Propagazione

Possiamo propagarla per talee semi-mature in estate, messe a radicare possibilmente sotto vetro.

Raccolta

Raccogliamo le belle foglie profumate in estate o a inizio/metà autunno. Essicchiamole in un posto ventilato o ombreggiato oppure in alcuni barattoli di vetro: il loro aroma può restare intatto anche oltre i due anni di conservazione.

Usi

La tisana di Cedrina è ottima come digestivo o leggero calmante grazie alla melatonina, molecola che è un “rilassante” naturale. In cucina è noto il liquore alla cedrina, dal sapore molto simile al limone.

Un esempio di tisana alla cedrina.

Erba Luigia Proprietà

È un’erba aromatica ricca di sostanze astringenti, con già citati effetti calmanti e con importanti proprietà antipertiche capaci di ridurre la febbre. La cedrina, inoltre, cura i raffreddori e tutti le infiammazioni del tratto respiratorio.

Esternamente è efficace per combattere l’acne, soprattutto in età giovanile, bolle e cisti.

Erba Luigia | Forma e coltivazione della cedrina ultima modifica: 2018-02-02T16:26:44+00:00 da Faidate Ingiardino

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.