La calathea è una pianta da appartamento in grado di produrre un fogliame bellissimo: le varietà esistenti e la coltivazione

La calathea è un genere di piante il cui nome deriva dal greco “kalathos”, cestino, e si riferisce al fatto che i nativi americani le usavano per intrecciare e creare dei canestri. Generalmente si coltivano per il bellissimo fogliame variamente disegnato: sopra verde, marrone, porpora, rosa, con i segni a piuma color porpora, e porpora uniforme sotto.

Calathea pianta

Le foglie di questo genere crescono dalla base della pianta su lunghi fusti sottili ed eretti. L’intensità del colore delle foglie dipende spesso dall’ambiente dove si sviluppano. I fiori gialli o bianchi sono piuttosto insignificanti e spuntano in piccoli getti. Originarie del sud America e appartenenti alla famiglia delle Marantaceae, le varietà della calathea sono circa 300, cui quattro quelle più coltivate e che si prestano più soddisfacentemente a piante d’appartamento.

Foglie della calanthea.

Calathea varietà

La varietà più conosciuta e apprezzata è la calathea crocata, pianta d’appartamento che necessita di climi molto umidi e non eccessivamente caldi per sviluppare le tipiche infiorescenze secche che si formano frequentemente dopo la fioritura. Questa varietà è infatti molto particolare: dopo la fioritura, le infiorescenze tendono a seccarsi spontaneamente.

Tre esempi diversi di foglie di calathea

Le altre tre varietà sono riassumibili così per spiegazione e forma:

  • la calathea veitchiana raggiunge fino a 1,2 m di altezza. Proviene, come tutto il suo genere, dal sud America tropicale e ha foglie verde scuro chiazzate di giallo lungo le nervature centrali e strisce verde chiaro;
  • la calathea makoyana invece, originaria del Brasile, è ritenuta una delle più belle piante da tenere in casa. Le foglie verde chiaro hanno macchie e bordi verde scuro;
  • la calathea zebrina, infine, anch’essa proveniente dal Brasile, ha foglie verde intenso larghe e vellutate, con nervature centrali, venature e bordi verde-giallastro. Cresce fino a 1 m di altezza.

calathea pianta appartamento

Calathea coltivazione

Esposizione

Le calatee amano condizioni abbastanza luminose se esposte in casa. Possono gradire anche l’ombra, ma se posizionate in segmenti troppo ombreggiati, la pianta può perdere spesso di brillantezza nei colori del fogliame. Se coltivate d’estate all’aperto, consigliabile ripararle dal sole diretto.

Tipo di terreno

Un buon terriccio leggero, applicato a una piccola quantità di pietra pomice: questa ne favorisce il drenaggio.

Irrigazione

La salute della calathea, essendo di origine tropicale, dipende molto dal grado di umidità in cui si sviluppa. Annaffiare con regolarità, possibilmente senza creare ristagni idrici; controllare frequentemente che il terreno sia bagnato. Durante tutto l’arco dell’anno, è consigliato vaporizzare la chioma.

Concimazione

Applicare del concime per piante verdi durante il periodo vegetativo, di piena attività, da marzo a ottobre: quest’ultimo si può comodamente sciogliere nell’acqua da annaffiature.

Propagazione

Tutte le calatee si moltiplicano ottimamente per divisione. Si divide un rizoma, facendo attenzione a lasciare per ogni parte foglie e radici sane e robuste. La moltiplicazione va effettuata a 16-18 gradi centigradi mediante substrato composto da una miscela leggera e molto acida.

Calathea cura e malattie

Il principale nemico della calathea è il ragnetto rosso, piccolo acaro che predilige ambienti caldi e secchi. Rimuovere con un antiacaricida sistemico.

Calathea foglie secche

La scarsa umidità ambientale e una luce troppo forte possono disseccare le foglie, causando una colorazione dal verde al bruno: applicare forti nebulizzazioni alla pianta.

Un altro segnale di errata coltivazione è la tendenza che hanno le foglie ad accartocciarsi e apparire pallide e gialle: rimuoviamo la calathea dalla luce del sole troppo diretta e forte in una zona più ombreggiata e meno esposta. Annaffiare regolarmente.

Calathea | Fogliame ideale da appartamento ultima modifica: 2017-12-29T10:30:19+00:00 da Faidate Ingiardino

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.