Non esistono solo Pyracantha, e Hamamelis per colorare i giardini nei mesi freddi… Alcune piante meno note potrebbero dare grandi soddisfazioni…

Gli arbusti a portamento cespuglioso, rappresentano un punto di partenza nella progettazione del giardino.
Si tratta di piante sempreverdi con fusto legnoso; di seguito proponiamo 5 arbusti di dimensioni piccole (sotto i due metri di altezza) con la caratteristica di colorare il giardino anche nei mesi più freddi. In particolare abbiamo selezionato 5 piante ai cui fiori seguono delle bacche colorate.

Gaultheria mucronata “Wintertime”

Gaultheria mucronata “Wintertime”

Cespuglio folto, conosciuto anche come Pernezia del Cile, può raggiungere altezze di circa 1,5 metri. Le foglie sono color verde scuro, spinose. Fiorisce tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate, ma poi si decora di grosse bacche bianche che persistono per molto tempo.


Daphne mezereum

Daphne mezereum

Si tratta di un arbusto deciduo chiamato anche Fior di stecco, Mezereo, per la caratteristica forma. La caratteristica di questa pianta sono i fiori dai colori vivaci (viola o rosa) che compaiono già a fine inverno e durano fino a primavera. Seguono poi frutti rossi.
Raggiunge altezze di 1,5 metri.

Skimmia japonica

Skimmia Japonica

Skimmia Japonica

Chiamata anche col nome di “Falso pepe” la Skimmia japonica è un bel cespuglio con foglie aromatiche. La fioritura è primaverile, seguita da frutti rossi. I germogli rossi dei fiori compaiono però già in autunno e in inverno e donano un pizzico di colore al giardino nei mesi più grigi.

Sarcococca humilis

Sarcococca humilis

Sarcococca humilis

Piccolo e basso arbusto sempreverde. A fine inverno compaiono fiorellini bianchi profumati con antere rosa. Produce frutti neri sferici.

Ribes laurifolium

Ribes laurifolium

Ribes laurifolium

Arbusto sempreverde a portamento espanso. Fra l’inverno e la primavera si riempie di racemi di fiori gialli/verdi. Seguono bacche nere commestibili (solo sugli esemplari femminili e in presenza di entrambi i sessi).

 

 

5 cespugli invernali che producono bacche ultima modifica: 2018-11-22T15:18:41+02:00 da Laila de Carolis

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio