La polaskia chichipe è un cactus originario del centro America, con fiori colorati e ideale come pianta da appartamento

La polaskia chichipe è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle cactacee. È originaria delle zone desertiche del centro America e ha il tipico aspetto del cactus colonnare, con un fusto ramificato di colore verde chiaro. Le costolature (da 8 a 10) sono acute e profonde, caratterizzate da una spina centrale lunga circa 2 cm e da sei o sette spine radiali.

Quando la pianta è giovane queste spine si presentano di colore grigiastro, mentre con il passare del tempo si colorano di tonalità più scure e brune. La polaskia ha fiori estivi di colore giallo, verde o bianco; questi sono larghi circa 5 cm e lunghi circa 4 cm. I frutti sono drupe arrotondate di colore rosso con un diametro di circa 4 cm.


Questo cactus è perfetto come pianta ornamentale da interno. Cresce bene se coltivato in vaso.

Coltivazione

Moltiplicazione

La polaskia chichipe si propaga per semina disponendo i semi in un substrato di terreno misto torba e sabbia.

Esposizione

Predilige le posizioni in pieno sole. Teme le basse temperature; mai esporlo al di sotto dei -5 gradi.

Terreno

Questo cactus da appartamento cresce bene in terreni composti da terriccio e torba. È fondamentale che siano substrati ben drenati; a tal proposito si consiglia di aggiungere lapillo vulcanico, ghiaia o argilla espansa.

Irrigazione

Si consiglia di bagnare la pianta con regolarità, soprattutto durante la fase di crescita. È opportuno che la quantità di liquido non sia eccessiva, onde evitare dannosi ristagni idrici. È buona norma inoltre interrompere le irrigazioni durante la stagione invernale.

Concimazione

Durante la fase vegetativa è buona norma somministrare concime liquido bilanciato miscelato all’acqua delle irrigazioni.

Malattie e parassiti

La polaskia chichipe teme le malattie fungine e i marciumi radicali, per questo motivo è buona norma disporre un substrato ben drenato ed evitare irrigazione abbondanti e ristagni idrici che possono causare danni alla pianta.

Polaskia chichipe | Cactus da appartamento ultima modifica: 2020-04-03T17:00:13+02:00 da PA

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggi subito il nuovo numero
di APRILE-MAGGIO 2020

e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio