In primavera le piante di rose necessitano di interventi diversi tra i quali: potatura, concimazione e irrigazione

Le piante di rose hanno bisogno di cure continuative durante tutto l’anno, soprattutto nel periodo primaverile, la stagione in cui regalano fiori bellissimi e profumatissimi. Ecco cosa possiamo fare per curale al meglio.

Entro la fine di marzo bisogna concludere la messa a dimora dei nuovi rosai che vengono venduti a radice nuda, mentre quelli coltivati in vaso possono essere piantati anche più avanti. Sempre entro la fine di questo mese è necessario provvedere alla potatura, sia delle rose a cespuglio sia di quelle rampicanti, purché siano di tipo rifiorente.


rosa

Fiore di rosa rossa

Dopo alcune settimane (verso la fine di aprile) si può iniziare la sbocciolatura delle rose a grande fiore, togliendo i boccioli lungo gli steli a favore di un unico fiore, quello che si trova all’apice di ogni stelo.

Togliere i boccioli lasciando un piccolo peduncolo per non danneggiare la corteccia dello stelo. Inoltre eliminare tempestivamente le corolle sfiorite tagliando lo stelo sopra la terza gemma partendo dall’alto. Infine concimare, irrigare e irrorare regolarmente con prodotti protettivi.

Interventi illustrati

rose

Rimuovere la terra intorno ai rosai estirpando eventuali erbacce che risultano molto dannose. Bisogna lavorare una fascia di terra di almeno 30 cm di diametro intorno alla pianta.

rose

Effettuare una prima concimazione somministrando un fertilizzante completo per rose. Ottimo è il perfosfato arricchito con sale ammonico.

rosa

Iniziare le periodiche irrorazioni contro il mal bianco (oidio), da ripetere settimanalmente con preparati a base di zolfo ramato. Ogni due settimane irrorare con un prodotto contro la fumaggine.

rosa

Innaffiare le piante di rose che vivono all’aperto ogni quattro giorni, mentre quelle che sono in vaso, al coperto, vanno innaffiate ogni tre giorni. È preferibile che l’acqua sia a temperatura ambiente.

Scopri come coltivare la rosa e come moltiplicarla per talea.

Piante di rose in primavera | Quali interventi effettuare ultima modifica: 2019-03-25T08:30:58+01:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio