L’Abete rosso, da sempre usato per il suo legno particolare o come albero di Natale

L’Abete rosso, anche detto Picea Abies e Peccio (e talvolta erroneamente Pino rosso), è una conifera sempreverde appartenente alla famiglia delle Pinaceae. È un albero a struttura piramidale a crescita rapida, con foglie aghiformi di colore verde intenso. Ha pigne pendule, strette, lucide e marroni, lunghe sino a 20 cm. È originario dell’Europa del nord (per questo anche detto “abete rosso norvegese”); in seguito la pianta si è diffusa anche nell’Europa meridionale e in America settentrionale.

Per via della bella fronda sempreverde e del bel portamento viene spesso utilizzato come pianta ornamentale di parchi e giardini. Data la rapidità di crescita è spesso utilizzato come albero da rimboschimento. Inoltre è spesso venduto durante il periodo delle feste natalizie per essere addobbato come albero di Natale.


abete rosso

Illustrazione della pigna

Coltivazione

Moltiplicazione

Avviene per semina in semenzaio protetto. Quando le piante sono cresciute vengono messe a dimora in piena terra.

Terreno

Questo abete si adatta a ogni tipo di terreno; secco o umido, acido o alcalinico, profondo o superficiale.

Esposizione

L’abete rosso sopporta bene le alte e le basse temperature adattandosi a diversi tipi di clima.

Irrigazione

Si accontenta dell’acqua piovana, ma è bene innaffiare costantemente le piante più giovani e trapiantate da poco in piena terra.

Potatura

Non è necessario potare il Picea Abies, ma è opportuno eliminare i rami secchi. Si consiglia di rimuovere i rami basali nel caso si volesse conferire alla pianta una forma più alta e slanciata.

abete rossoLegno di Abete rosso

Il suo legno è molto utilizzato per lavori edili, rivestimenti di interni e per realizzare strumenti musicali pregiati quali arpe e pianoforti. Si pensi che molti liutai, tra cui il famosissimo Antonio Stradivari, utilizzavano questo legno per via del suo potere di “risonanza”, ideale per strumenti dotati di cassa armonica come violini, chitarre e via dicendo.

abete rosso

Sezione di un tronco di A. rosso

Abete rosso | Coltivazione e cura dell’albero di Natale ultima modifica: 2019-02-04T11:15:48+00:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS!!!