Il Jack Russel Terrier è un piccolo cane molto attivo e volenteroso, ma va educato sin da cucciolo perché tende ad agitarsi e ad abbaiare molto

Il Jack Russel Terrier è un cane di piccola taglia particolarmente vivace. È di origine inglese e nonostante le piccole dimensioni ha un carattere forte, spesso è agitato e molto curioso. Tende ad abbaiare e ad allontanarsi dal padrone; per questo motivo è bene educarlo sin da piccolo.

Questa razza prende il nome dal Reverendo inglese John Russell, il quale allevò questi cani per la caccia alla volpe. In passato erano anche conosciuti per essere abili cacciatori di topi.


Una disputa sulla lunghezza delle zampe di questo cane ha fatto si che in Inghilterra si distinguessero due razze diverse: il Jack Russell Terrier (con zampe più corte) e il Parson Jack Russell Terrier (con zampe più lunghe).

Jack terrier

Aspetto

Il Jack Russel è un cane di taglia medio-piccola, con altezza al garrese che misura dai 20 ai 30 cm e un peso di 7-12 kg. Ha un corpo compatto e muscoloso, tuttavia agile e scattante. La lunghezza delle zampe può variare a seconda della varietà (come accennato poc’anzi). Il pelo è corto e può essere liscio o ruvido, di colore bianco, con macchie marroni o nere; non necessita di particolari interventi di toelettatura. Il muso è abbastanza pronunciato e le orecchie sono ricadenti e di medie dimensioni.

Questo cane è colpito spesso dalla lussazione della rotula e dalla cataratta. È abbastanza longevo e può arrivare a vivere sino a 15 anni.

Leggi lo standard di razza.

jack russel cane

Carattere

Si tratta di un cane molto allegro e pieno di energia con tanta voglia di muoversi. Apprezza molto la compagnia, inoltre se gli vengono assegnati compiti li svolge volentieri essendo un cane molto volenteroso e abituato a una certa laboriosità. È anche molto vigile e per questo è un ottimo cane da guardia.

Essendo un cane molto agitato e iperattivo ha una forte tendenza ad abbaiare e a scavare. Per questi motivi si consiglia di addestrarlo sin da cucciolo per scongiurare comportamenti di questo genere.

Inoltre vede il gatto, così come i criceti e le cavie come prede e ha l’istinto innato di attaccarli; dunque si sconsiglia la convivenza con tali animali.

jack russel carattere

Alimentazione

Essendo un cane molto attivo ha sempre un buon appetito. Non ha particolari esigenze e apprezza croccantini, carne, pesce e anche verdure. Naturalmente la dieta dev’essere equilibrata e proporzionata all’età e all’attività fisica.

Prezzo

Acquistare un cucciolo di Jack Russell Terrier può costare dai 400 ai 1000 euro.

Allevamenti

Russel terrier

Leggi anche l’articolo sul Pinscher nano.Arnica

Jack Russel Terrier | Piccolo cane gioioso ed energico ultima modifica: 2019-05-07T12:04:15+01:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio