La Dicentra Spectabilis è una bulbosa ornamentale con bei fiori a forma di cuore

La Dicentra Spectabilis, più comunemente conosciuta come “Cuor di Maria“, è una pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle Fumariaceae.  È originaria del Giappone e nonostante sia una pianta perenne spesso è coltivata come annuale.

Si presenta con steli eretti e sottili foglie composte di colore verde chiaro. Il nome Cuor di Maria ha origine dal fiore a forma di cuore per l’appunto. Questo è pendulo e costituito da un calice rosa dal quale si sviluppano petali bianchi. Queste particolari infiorescenze sbocciano in primavera e hanno una durata di circa una settimana.


La Dicentra Spectabilis cresce bene anche in vaso ed è coltivata come pianta ornamentale in giardini rocciosi o come pianta da bordure e aiuole.

Coltivazione

Moltiplicazione

Il Cuore di Maria si moltiplica per semina che va effettuata in primavera. Una volta che le piantine si sono sviluppate vanno trasferite e coltivate in vaso per un anno prima di procedere con l’impianto in piena terra.

La Dicentra si propaga anche attraverso la divisione dei cespi tagliando la pianta in due parti provviste ognuna di una porzione di radice sufficiente a garantirle il nutrimento. Dopo la divisione si procede immediatamente all’interramento.

Terreno

Cresce bene in terreni fertili e umidi, leggermente acidi e ben drenati.

Esposizione

Ama gli ambienti in semi ombraTeme il freddo e le correnti gelide per questo motivo in inverno è bene spostarla in un luogo riparato.

Irrigazione

Si consiglia di annaffiare la pianta regolarmente in primavera ed estate al fine di favorire una copiosa fioritura. In autunno diminuire gli apporti idrici e interromperli in inverno.

Concimazione

È buona norma somministrare fertilizzante a lento rilascio ogni due settimane in primavera ed estate.

Malattie e parassiti

La Dicentra Spectabilis teme l’oidio e gli attacchi da parte degli afidi, inoltre è bene fare attenzione alle lumache che sono ghiotte delle sue foglie.

Dicentra Spectabilis | Caratteristiche e coltivazione del Cuor di Maria ultima modifica: 2019-05-13T10:18:44+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio