Il Meliloto è una pianta officinale facile da coltivare e utile nella cura di diversi problemi
Il Meliloto (nome scientifico melilotus officinalis), anche detto erba vetturina gialla, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Leguminose. Si tratta di un’erba officinale originaria dell’Europa e del Nord Africa, coltivata come annuale o biennale.
È un erbacea con portamento eretto con un fusto ramificato che può superare il metro di altezza. Le foglie sono divise in tre e sono di forma ovale o allungata con margine seghettato. Le infiorescenze hanno la classica forma papilionacea tipica delle leguminose e sono di colore giallo e riunite in racemi. Sbocciano a luglio e hanno un profumo intenso e dolce.
È coltivato come pianta officinale per via delle proprietà contenute nei fiori.
Coltivazione
Il Melilotus si propaga per semina disponendo le semenze in file a fine inverno o in autunno. Predilige i terreni argillosi e calcarei, purché ben drenati, ma cresce bene anche in suoli aridi è poco fertili, persino ai bordi delle strade. È una pianta resistente alla siccità e non necessita quindi di irrigazioni.
Meliloto proprietà
I fiori del Meliloto officinale sono ricchi di flavonoidi, tannini e cumarine. Ha proprietà antinfiammatorie nonché sedative e diuretiche. Il melilotus officinalis è utilizzato per curare problemi di circolazione venosa, ritenzione idrica, insonnia e ansia. Possiede anche proprietà cicatrizzanti utili per guarire piccole ferite.
È bene fare attenzione alle controindicazioni in quanto questa pianta può causare disturbi gastrici e generare nausea.
Scrivi