La Gazania è una pianta annuale semiresistente coltivata per i suoi fiori dai colori brillanti che si aprono al sole

Appartenente alla famiglia delle Asteraceae, la Gazania si presenta in un’ampia gamma di colori brillanti: rosa pastello, crema, rossi intensi e mogano. Coltivata come annuale semiresistente, dalla semina primaverile, è ideale per le aiuole e i vasi da cortile. Come forma e struttura è molto simile alla margherita.

Gazania pianta

La parte centrale di ogni fiore è diversa da quella marginale. Ha la particolarità di aprirsi quando c’è bel tempo e in prevalenza di periodi soleggiati, e di chiudersi quando invece persiste il brutto tempo con condizioni piovose e nuvolose. Tutte le varietà di questa pianta possono superare i 30 cm sia in altezza sia in larghezza e prosperano naturalmente, in Italia, nei prati presso zone costiere e marittime. Le piantine migliori possono essere rinvasate e messe all’asciutto nelle serre fredde per tutto l’inverno.


Alcune gazanie piantate in un’aiuola.

Gazania coltivazione

Esposizione

Per mantenere i fiori aperti deve essere esposta al sole tutto al giorno.

Tipo di terreno

Necessita di un terreno ben drenato ma non ricco, altrimenti si ha un’iperproduzione di foglie. Raggiunge il suo massimo splendore nei terreni sabbiosi. Se la coltiviamo in vaso, scegliamone uno in argilla e usiamo un terriccio ben concimato con pietrisco molto fine per favorire un buon drenaggio.

Messa a dimora

Spargiamo i semi a marzo, in vasi di 8 cm, e manteniamoli a una temperatura di 20°C, in un germinatoio riscaldato. Teniamoli coperti e collochiamoli in un posto luminoso. Le nuove pianticelle compariranno dopo una o due settimane, quando saranno sufficientemente grandi e potranno essere trapiantate in fitocelle. Mettiamole in una serra, lasciamole irrobustire e piantiamole a fine maggio, a una distanza di 30 cm fra loro.

Irrigazione

Annaffiamo solo quando il terreno è asciutto, e proteggiamola durante i temporali estivi.

Fioritura

Il periodo di fioritura si protrae per tutta l’estate se vengono rimossi sia i fiori sia gli steli appassiti.

Malattie e cura

Non presenta problemi particolari ma le lumache possono attaccare le foglie nei periodi umidi; spargiamo un lumachicicida in granuli.

Gazania | I fiori che si aprono quando c’è il sole ultima modifica: 2018-03-30T11:41:16+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio