Il Mimulus è un genere costituito da 150 varietà di annuali, perenni e arbusti sempreverdi: quelle più piccole sono ideali per aiuole umide nei giardini rocciosi

Appartenente alla famiglia delle Scrophulariaceae, il Mimulus è un genere coltivato soprattutto come annuale. I suoi fiori a trombetta sono di vari colori, tra i quali iallo, arancio, rosso, porpora, rame e bianco, con macchie in toni contrastanti. Le varietà piccole sono indicate per le bordure e per contenitori o cestini pensili nelle verande. I numerosi ibridi denominati sono spesso coltivati come piante da aiuole estive.

Mimulus fiore

Una delle varietà più apprezzate è la M.cardinalis, perenne, alta circa 1 m, che in estate produce steli eretti con fiori scarlatti, tubolari e con la parte centrale molto vistosa. I cespi si espandono fino a 60 cm. In natura, dal Nord America fino al Messico, viene impollinata dai colibrì.

Il Mimolo, in natura, prospera bene lungo corsi d’acqua.

Un’altra varietà molto coltivata, la M.luteus, presenta fiori gialli con la gola rossa e si autosemina liberamente.

Coltivazione

Esposizione

Prospera in pieno sole o in ombra leggera.

Tipo di terreno

Il mimolo predilige terreni che trattengano l’umidità e ricchi di humus. Nel loro habitat naturale alcune varietà crescono lungo i fiumi e nei laghetti, per cui sono ideali per i giardini paludosi o lungo un corso d’acqua. La M.cardinalis tollera il terreno secco.

Irrigazione

Annaffiamo regolarmente. Per mantenere l’umidità pacciamiamo in primavera.

Concimazione

Aggiungiamo terriccio universale e del concime per piante da fiore, sempre in primavera.

Fioritura

I fiori appaiono da fine primavera a inizio estate. Presenta ottimi fiori da recidere, anche se non sopravvivono a lungo.

Propagazione

Dividiamo le perenni in primavera o preleviamo le talee di legno tenero in estate.

Malattie e cure

Lumache e chiocciole rappresentano il problema maggiore, dato che divorano le piantine più tenere. Possiamo catturarle a mano, con delle trappole o effettuare un trattamento chimico.

Usi e proprietà

Sono estratte dal fogliame alcune gocce impiegate in fitoterapia per individui che soffrono condizioni di stress e sotto-pressione.

Mimulus | I fiori di Bach: coltivazione e usi ultima modifica: 2018-03-12T11:51:21+00:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.