La Nemesia è una pianta annuale semiresistente apprezzata per i suoi graziosi fiori labiati, usati per le aiuole e i vasi da patio

Appartenente alla famiglia delle Scrophulariaceae, i fiori di Nemesia, con due labbri, si presentano in un’ampia gamma di colori e tutti mostrano alcuni disegni scuri a livello della “gola”. Pianta adatta per i vasi da tenere sul davanzale o per le vasche, è molto semplice da coltivare.

La pianta

Nessuna varietà di Nemesia strumosa cresce più di 30 cm, cosa che la rende perfetta per le aiuole e i vasi. Coltivata come annuale semiresistente per i suoi fiori a colore singolo, ha più colori o mescolanze di colori vari e brillanti. Il miglior periodo per la semina è intorno a marzo/aprile, ovvero l’inizio della primavera.


nemesia

I fiori di Nemesia sono ideali anche in fioriere a cascata

Coltivazione

Esposizione

Per crescere ha bisogno di essere esposta in pieno sole. Resiste fino a 0 °C.

Tipo di terreno

Nei vasi utilizziamo del terriccio universale ben mescolato a un fertilizzante a lento rilascio. Arricchiamo il terreno con materiale organico prima della messa a dimora per ottenere buoni risultati e un buon drenaggio.

Messa a dimora

A marzo/aprile mettiamo i semi in piccoli vasi con terriccio-base da semina e successivamente copriamoli. Manteniamo una temperatura di 15°C e trapiantiamo le nuove piantine in una vaschetta a celle. Facciamole crescere e irrobustire fino alla fine di maggio e poi mettiamole a dimora mantenendo una distanza fra una piantina e l’altra di 15-30 cm. Facciamo attenzione che i vasi non siano sommersi dall’acqua.

Irrigazione

Nei periodi asciutti annaffiamo regolarmente.

Concimazione

Applichiamo un nutrimento liquido alle piante nelle aiuole ogni due settimane, con un fertilizzante a rilascio rapido.

Fioritura

Alcune varietà devono essere cimate quando raggiungono i 10 cm. Fiorisce da giugno fino a settembre. Non è adatta per fiori recisi. Estirpiamole quando appassiscono, cosa che va fatta spesso.

Malattie e cura

Le piante possono marcire nei terreni pesanti e umidi.

Nemesia | Graziosi fiori ideali per aiuole e vasi ultima modifica: 2018-03-23T11:22:23+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio