L’Amaranthus è una bella pianta coltivata per le foglie e i fiori utilizzati nei giardini, nei vasi e per composizioni decorative

Appartenente alla famiglia delle Amaranthaceae, l’Amaranthus, conosciuta come Amaranto, è una pianta coltivata per il suo colore brillante e per le sue foglie splendenti e di natura molto esotica. Consigliata per vasi da giardino e per posizioni centrali nelle aiuole durante l’estate, i fiori recisi sono bellissimi sia freschi sia secchi per le composizioni.

Amaranto pianta

I suoi fiori, riuniti in infiorescenze erette o appena pendenti, raggiungono un’altezza di 45 cm e sono di color rosso sangue, marrone dorato, viola o multicolori. Le foglie possono essere rosse, color bronzo, gialle, marroni o verdi, ma dipende dal tipo di varietà scelta. Le dimensioni variano globalmente dai 40 ai 120 cm in altezza.


L’amaranto esposto in un giardino.

Amaranto coltivazione

Esposizione

La pianta deve essere collocata in pieno sole e in zone comunque riparate dai forti venti. Resiste fino agli 0 °C.

Tipo di terreno

Necessita di terreni ben drenati con concimi ricchi di materiale decomposto. Le varietà di A.caudatus prosperano in terreni poco spessi e bagnati. Usiamo del concime universale per contenitori e nei vasi. Nelle aree settentrionali le piante crescono nelle serre in vasi con diametro di 20-25 cm. Le varietà alte potrebbero aver bisogno di un tutore.

Messa a dimora

Seminiamo a marzo/aprile a una temperatura di 21 °C in vasi da 8 cm di diametro in terriccio da vaso, successivamente ricopiamo. I semi germinano in 7-14 giorni, e possono essere spostati in vasi o vaschette di diametro di 8 cm, con terriccio generico. Spostiamo le piantine fuori, dopo gli ultimi freddi alla fine di maggio/primi di giugno, a una distanza l’una dall’altra di 30-90 cm, e annaffiamo.

Concimazione

Concimiamo settimanalmente dall’inizio dell’estate con un fertilizzante liquido. Nei vasi, prima di piantare, utilizziamo un concime a lento rilascio, e inoltre facciamo un’applicazione ogni due settimane di concime liquido, a metà concentrazione.

Fioritura

I fiori possono essere usati freschi, mentre i capolini con i semi possono essere lasciati sviluppare, poi tagliati e seccati.

Malattie e cura

Gli afidi possono nutrirsi delle foglie e formare grandi colonie. Usiamo uno spray che contenga permetrina.

Amaranthus | La bella pianta annuale che spicca nelle aiuole ultima modifica: 2018-04-13T10:24:26+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio