La Lithodora è un genere che comprende sette varietà di piccoli arbusti o rampicanti coltivati per i fiori azzurro brillante

Appartenente alla famiglia delle Boraginaceae, la Lithodora è un piccolo arbusto prostrato molto famoso per i suoi fiori blu brillante che coprono l’intera pianta alla fine della primavera e all’inizio dell’estate. Prospsera bene nelle aree rocciose o sui margini delle aiuole rialzate, dove trova un ottimo drenaggio.

Le varietà

Sempreverde molto piccola, alta 15 cm, ha bellissime forme che coprono leggermente il terreno acido. Le sette varietà di questo arbusto sono prevalentemente coltivate come piante cascanti o tappezzanti, grazie al loro portamento particolarmente prostrato. La varietà più coltivata é la Lithodora diffusa, che produce fiori blu reale a tarda primavera e in estate. Può essere coltivata anche come pianta da muro o tra le piante da selciato o per i camminamenti. Per un effetto migliore si consiglia di crescerla in gruppo.


La L.diffusa produce fiori blu reale dalla primavera all’estate.

Le cultivar “Grace Ward” e “Heavenly Blue” sono le migliori e le più semplici da coltivare.

Coltivazione

Esposizione

Deve essere esposta in pieno sole: non proviamo a metterla in posizioni ombreggiate o semi-ombreggiate. Resiste fino ai -18°C.

Tipo di terreno

Questa pianta preferisce un suolo acido. Possiamo anche coltivarla in grandi vasche intorno a una pianta principale.

Irrigazione

Annaffiamo solamente laddove ci accorgiamo che la composta é appena umida. Soffre i ristagni idrici, che possono determinare la marcescenza delle radici.

Concimazione

Applichiamo un concime completo per piante da fiore in primavera in modo da facilitare la crescita delle nuove piantine.

Fioritura

Questo arbusto sempreverde fiorisce da fine primavera a inizio estate. Facciamo attenzione che sia ben in vista, possiamo provare anche a tenerlo su un affioramento roccioso dove prospererà per l’ottimo drenaggio.

Propagazione

Si propaga ottimamente da talee raccolte alla fine dell’estate o da semine autunnali.

Malattie e cura

Non si conoscono problemi provocati da animali e da malattie, ma il terreno umido e scarsamente drenato ucciderà questa pianta.

Lithodora | Arbusto dai bellissimi fiori blu reale ultima modifica: 2018-03-02T12:22:49+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio