Esistono circa 55 varietà di perenni di taglia piccola del genere Heuchera, originarie del Nord America, coltivate soprattutto come tappezzanti
Appartenente alla famiglia delle Saxifragaceae, l’Heuchera, conosciuta per i suoi fiori color corallo, è particolarmente adatta alla coltivazione nei giardini rocciosi e lungo il margine delle bordure. Molte formano rosette con fogliame che é molto simile a quello del geranio.
La pianta e le varietà
Pianta perenne, sempreverde, ha delicati fiori campanulati che compaiono su lunghi steli al di sopra delle foglie, alti dai 30 ai 45 cm. Le varietà hanno fiori rossi mentre le cultivar sono disponibili con fiori rosa, bianchi o cremisi.
L’Heuchera americana cresce dai 40 agli 80 cm e ha un fogliame verde ramato con fiori verde-brunastro. L’Heuchera sanguinea, nota ai più come campane di corallo, é la più comunemente coltivata. Ha fiori cremisi e cresce fino a circa 60 cm di altezza. Da questa varietà sono stati prodotti molti ibridi e alcune cultivar dai fiori bianchi, rosa e rosso intenso, con un grazioso fogliame marmorizzato.
Coltivazione
Esposizione
Le heuchere preferiscono il pieno sole, ma possiamo coltivarle anche in mezz’ombra. Resiste particolarmente bene al freddo e al gelo della stagione invernale.
Tipo di terreno
Necessitano di un suolo ben drenato e ben strutturato. Attenzione a non creare ristagni idrici: i suoli permanentemente bagnati uccidono queste piante.
Irrigazione
Annaffiamo solamente laddove ci accorgiamo che il terreno é asciutto.
Concimazione
Da marzo a settembre applichiamo del concime completo per piante da fiore quando inizia la crescita.
Fioritura
Fioriscono bene per tutta l’estate, e produce ancora poche spighe pendenti all’inizio dell’autunno.
Propagazione
In primavera e in autunno possiamo dividere i cespi, ma assicuriamoci che ogni porzione abbia radici sane. Può essere propagata per seme, seminando in primavera, ma anche per talea radicherà velocemente. Piantiamo i nuovi individui a una distanza di 20-25 cm per avere un buon effetto estetico.
Malattie e cura
Certi curculionidi del genere Otiorhynchus potrebbero divorare radici e fusti. Distruggiamo i cespi infetti e usiamo i fusti che otterremo come talee.
Scrivi