La Liriope, cespugliosa dalle foglie nastriformi, è ideale come ornamentale da giardino e resiste bene alle basse temperature

La Liriope muscari è una pianta cespugliosa perenne appartenente alla famiglia delle Asparagaceae. È originaria dell’Asia, ma è diffusa anche da noi come pianta ornamentale.

Ha una forma cespugliosa con foglie verdi e nastriformi, lunghe fino a 45 cm. Da agosto fino all’autunno inoltrato produce piccoli fiori globosi riuniti in spighe sottili. In inverno invece si sviluppano i frutti, piccole bacche bianche o nere di forma rotonda, contenenti i semi. Ha una radice a rizoma abbastanza profonda.


Liriope pianta

Questa pianta è spesso coltivata come ornamentale da giardino per via delle belle foglie e dei fiori appariscenti. Questa pianta è apprezzata anche per il fatto di purificare l’aria.

Tra le diverse varietà si ricordano la Liriope muscari variegata, con belle foglie dal bordo più chiaro e la liriope graminifolia, anche detta liriope spicata.

Coltivazione

Moltiplicazione

Questa pianta si propaga tramite semina in primavera, ma gli esemplari nati dal seme non hanno le medesime caratteristiche della pianta madre. Per ottenere questo risultato è necessario effettuare la moltiplicazione per divisione dei cespiti, separando la pianta madre in più parti dotate di radici e interrandole altrove in vaso o in piena terra.

Terreno

Si adatta senza problemi a ogni tipo di terreno, purché sia ben sciolto e ben drenato.

prato

Esposizione

Ama gli ambienti esposti al sole diretto. Ben sopporta il freddo, resistendo anche a temperature di -15°C.

Irrigazione

Questa pianta è molto resistente alla siccità e si accontenta delle piogge. Nel caso della coltivazione in vaso è necessario apportare irrigazioni costanti (ma solo quando il terreno risulta completamente asciutto)

Concimazione

Nella stagione primaverile e autunnale è utile concimare con fertilizzante granulare a lento rilascio da somministrare alla base della pianta.

fiori muscari

Malattie e parassiti

Si tratta di una pianta resistente che non teme l’attacco da parte dei parassiti. Tuttavia patisce i ristagni d’acqua che possono causare marciumi radicali; per evitare il problema è buona norma garantire un buon drenaggio del terreno.

variegata

L. Variegata – foglie

Liriope, pianta ornamentale | Cura e coltivazione ultima modifica: 2019-03-22T14:00:06+00:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS!!!