La Marruca è una pianta arbustiva da giardino grazie alla quale si ottiene un miele molto gustoso

La Marruca (nome scientifico Paliurus spina christi) è un arbusto deciduo appartenente alla famiglia delle Rhamnaceae. È una pianta molto antica, di origine europea, conosciuta già al tempo degli antichi greci e dei romani.

La spina christi è coltivata come pianta da bordura o come siepe con spine. Il nome Paliurus spina christi ha un’origine biblica, si riferisce infatti alla corona di spine posta sul capo di Cristo durante la crocifissione. Non va confusa con la “Corona di Cristo“, cioè l’Euphorbia milii.


Paliurus spina christi

Caratteristiche

Ha un portamento arbustivo eretto con un fusto legnoso, ramificato e spinoso. Le foglie sono di colore verde intenso, alterne e di forma ovale a punta. I piccoli fiori, riuniti in corimbi, sono di colore giallo e sbocciano in estate. Il frutto, inizialmente di colore verde e successivamente marrone, ha forma lenticolare con una membrana sottile che contiene al centro un seme legnoso.

Coltivazione

Questa pianta cresce bene in qualunque tipo di terreno, purché sia ben drenato. Predilige posizioni soleggiate, ma cresce bene anche in semi ombra. È abbastanza resistente alla siccità, ma è bene annaffiarla nei periodi più caldi. Non necessita di concimazioni.

Si propaga per semina disponendo i semi in un cassone protetto con sabbia e torba e rinvasando o mettendo a dimora le piantine quando sono abbastanza grandi e robuste.

Paliurus spina christi

Marruca miele

Il miele di marruca ha un colore ambrato, un profumo di media intensità e cristallizza poco. Il sapore fruttato e caramellato si abbina molto bene ai formaggi stagionati come il pecorino.

Marruca, arbusto antico | Caratteristiche e coltivazione ultima modifica: 2019-05-15T14:18:01+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio