Nativo dell’Asia tropicale e del Nord America, la Catalpa è un albero deciduo che cresce velocemente e… tiene lontane le zanzare!

Appartenente alla famiglia delle Bignoniaceae, la Catalpa è un bell’albero capace di dare ombra in alcune zone di casa e giardino, ma è una bella soluzione anche ornamentale. Molto bello quando è in fiore, ha la parte aerea rotonda e foglie grandi, semplici dal lungo picciolo, e fiori a campanella in prevalenza nei toni del rosa e del bianco.

Catalpa albero

La varietà principalmente coltivata è la Catalpa bignonioides: ha grandi foglie ovali e pubescenti sulla pagina inferiore e getti di fiori bianchi. Largo ed espanso, è un albero che può raggiungere altezze di 12-15 m. La cultivar “Aurea“, che supera di rado i 10 m, ha un bel fogliame dorato che dura per tutto il periodo vegetativo e si colora di oro più intenso in autunno.


La chioma espansa di questi alberi è ancora più incantevole con la comparsa dei fiori bianchi in estate.

Catalpa zanzare

Grazie al catalpolo, una sostanza chimica presente nelle foglie, questo albero è un efficace rimedio naturale contro le zanzare spesso invadenti nelle calde giornate e serate d’estate. Il catalpolo, inodore per l’uomo, è una molecola nociva per gli insetti: il suo raggio d’azione si estende fino a due volte il volume della chioma.

Coltivazione

Le catalpa si possono piantare in qualsiasi terreno, purché esso sia ricco e ben drenato, ma rendono meglio in terra leggera e friabile. Occorre annaffiarle sempre bene e regolarmente in estate. Data la grandezza delle foglie, è inoltre necessario proteggerle dal vento. Si propagano da seme piantato in autunno in serra, da talee di legno morbido in primavera o in estate, oppure da talee radicali in inverno. Le cultivar si possono innestare o gemmare in estate.

Malattie e cura

Soffre, in presenza di climi eccessivamente umidi, la presenza di oidio e mal bianco: intervenire in questo caso con prodotti a base di zolfo o anticrittogamici ad ampio spettro.

Catalpa | L’albero che regala l’ombra e allontana le zanzare ultima modifica: 2018-05-07T11:44:18+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio