L’escolzia è l’erbacea annuale dalla straordinarie proprietà calmanti, utile anche come pianta ornamentale da giardino

L’Escolzia (nome scientifico Escholtzia californica), più comunemente conosciuta come “papavero della California“, è una pianta erbacea annuale a crescita rapida, appartenente alla famiglia delle Papaveraceae. Si presenta con cespi bassi formati da foglie verdi e dai margini frastagliati; ha steli sottili, con fiori appariscenti dotati 4 petali e simili ai papaveri, ma di colore giallo-arancione.

L’Escolzia è coltivata soprattutto per il suo fiore come pianta per bordure, aiuole e giardini rocciosi. Fiorisce in estate; si consiglia di rimuovere i fiori appassiti per prolungare la fioritura.


escolzia

Coltivazione

Moltiplicazione

Si propaga in primavera per semina all’aperto, oppure a inizio autunno.

Terreno

Il papavero californiano si accontenta di un terreno povero, purché ben drenato.

Esposizione

Predilige le posizioni soleggiate e calde. È bene porre la pianta a riparo da freddo e correnti gelide.

Irrigazione

Si consiglia di annaffiare costantemente, ma di non eccedere con le quantità d’acqua.

Concimazione

Non necessita di concimazioni, ma se la pianta appare debole è bene intervenire somministrando concime liquido miscelato all’acqua delle irrigazioni ogni due settimane.

escolziaMalattie e parassiti

Può subire attacchi da parte di ranetto rosso e lumache. In entrambi i casi i parassiti possono essere rimossi manualmente.

Anche gli afidi sono nemici di questa pianta: a tal proposito si consiglia di intervenire con antiparassitari specifici.

Escolzia proprietà

Si tratta di una pianta ricca di principi attivi tra cui la protopina (alcaloide benzilisochinolinico). Possiede eccellenti proprietà benefiche tra cui quella sedativa e ipnoinducente, un toccasana contro l’insonnia: consente infatti di agevolare l’addormentamento e evita fastidiosi risvegli notturni. Inoltre è utile per tenere a bada la pressione alta.

Possiede anche effetti analgesici, formidabili in caso di mal di testa. Infine è utile come calmante per la tosse secca e per gli spasmi gastroenterici grazie alle proprietà antispasmodiche.

escolzia

 

Escolzia, il papavero della California | Coltivazione e proprietà ultima modifica: 2019-02-12T09:30:58+00:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS!!!