Arbusto invernale ideale per l’abbellimento di siepi, la Camelia sasanqua è particolarmente indicata per rendere colorato il giardino nei mesi più freddi

La Camelia sasanqua è un arbusto invernale sempreverde originario del continente asiatico, ma oggi diffuso in tutto il mondo. Il nome giapponese è “Sazanka” da cui il nome latino “Sasanqua”.

Può raggiungere i 3 metri d’altezza circa. La pianta è caratterizzata da foglie fitte e da fiori di vari colori: rosa, bianco e rosso. Fiorisce nel periodo freddo da novembre a marzo, l’ideale per rendere il giardino colorato nei mesi più rigidi.


Questo particolare tipo di Camelia è stato introdotto in Occidente solo nel 1800, ma in oriente ha una tradizione antica. In Giappone, per esempio, le foglie sono da sempre utilizzate per la preparazione del tè, mentre dai semi si ricava un olio utilizzato in cucina, cosmesi, ma anche come combustibile per l’illuminazione.

camelia sasanqua

Coltivazione della camelia sasanqua

Questa tipologia di Camelia è adatta sia a zone esposte al sole, sia a zone in ombra. L’esposizione della pianta in pieno sole è consigliabile solo laddove la pianta sia ben matura e le radici ben attecchite.Per la messa a dimora evitare i terreni calcarei, prediligendo un terreno leggermente acido e caratterizzato da un buon drenaggio. La pacciamatura con terriccio e concime si rivelerà un ottimo aiuto per far crescere la pianta forte e rigogliosa.

Si consiglia di porre la pianta in un luogo al riparo dai venti freddi. La propagazione avviene tramite talee che vanno disposte a circa 50 cm di distanza le une dalle altre. La cura della camelia in vaso deve seguire alcune accortezze. Il terriccio dovrà essere sempre umido; sarà quindi necessario innaffiare quotidianamente la vostra pianta.

È di grande importanza la concimazione. Infatti il fertilizzante impiegato non deve essere di tipo universale. Inoltre è buona norma utilizzare un terreno leggermente acido.

Potatura camelia

La potatura di questa pianta dev’essere realizzata al termine della stagione invernale. Questo è fondamentale per anticipare la crescita della pianta prima che inizi a puntare con le nuove gemme. Un’eventuale opera di sfoltimento delle fronde può avvenire in qualunque momento dell’anno.

Camelia sasanqua prezzi

I prezzi della camelia sasanqua si aggirano attorno ai 20 – 30 euro per singola Camelia.

Il prezzo può variare in base alla qualità:

  • la Camelia Cleopatra può costare attorno ai 24 euro,
  • la Camelia Hino de Gumo può arrivare a costare 30 euro.

Camelia sasanqua varietà

Esistono diverse varietà di questa pianta, dalle caratteristiche e soprattutto dai colori differenti dei fiori. L’aspetto del fiore è quindi fondamentale per capire la varietà.

Camelia fiore; tra le più conosciute troviamo:

Camelia sasanqua Cleopatra

Le fronde sono dense e verdi. Potremmo definirla camelia rosa, in virtù del colore dei suoi petali. La fioritura? Da settembre a dicembre.

Camelia sasanqua Hino de Gumo

Camelia bianca, con sfumature rosa dei fiori; le foglie sono di colore verde scuro intenso. Il colore dei fiori può sfumare verso il rosso laddove le temperature fossero più basse.

Camelia sasanqua Kanjiro

È una Camelia rossa. Il fogliame è di un verde brillante e i fiori di un rosa molto acceso, tendente al rosso. Fiorisce a fine autunno e inizio inverno.

camelia susanqua

Problematiche, malattie e parassiti

La pianta è molto forte e rustica e non presenta particolari problematiche.

È necessario fare attenzione alle innaffiature abbondanti che potrebbero causare marciume radicale. Inoltre la pianta potrebbe essere attaccata da un fungo in grado di causare un ispessimento delle foglie, le quali dovranno essere prontamente rimosse.

La Camelia può essere colpita inoltre da cocciniglie e afidi. In questo caso sarà opportuno utilizzare un insetticida specifico per eliminare il problema.

Camelia sasanqua | Coltivazione, potatura e prezzi ultima modifica: 2019-01-07T13:49:41+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio