!-- Facebook Pixel Code -->
 

La Gypsophila è una singolare pianta erbacea piuttosto alta che offre un bellissimo spettacolo con i suoi fiori che sbocciano a metà estate

Appartenente alla famiglia delle Caryophyllaceae, la Gypsophila, conosciuta anche come Fiore nella nebbia o come fiori da sposa, è una bella pianta dalle particolari dimensioni sia in termini di altezza sia in termini di espansione. È ideale nelle bordure perenni.

La pianta

La Gypsophila paniculata è alta fino a 1,5 m, con infiorescenze che sembrano un cielo nuvoloso (da qui la denominazione sopracitata). Ha fiori bianchi, che sbocciano dalla metà alla fine dell’estate, ma in altre varietà sono leggermente colorati. Coltivata prevalentemente in giardino, sta bene con piante che si sviluppano in altezza.

La Gypsophila in natura.

Gypsophila coltivazione

Esposizione

Per prosperare necessita di un luogo esposto al sole. Resiste fino ai -18 °C.

Tipo di terreno

Essenziale che il terreno sia spontaneamente drenante, dato che il suo habitat originario sono le steppe sabbiose e i terreni sassosi dell’Europa Orientale, dell’Asia Centrale e della Cina.


Irrigazione

Le piante giovani non tollerano condizioni di aridità, per cui annaffiamole regolarmente durante la stagione di sviluppo.

Concimazione

Diamole un nutrimento completo in primavera, con un fertilizzante diluito nell’acqua di irrigazione ad alto contenuto di azoto, fosforo e potassio.

Fioritura

L’unico periodo di fioritura è dalla metà alla fine dell’estate: uno spettacolo da non perdere.

Propagazione

In primavera seminiamo in un contenitore fresco o nei vasi in una serra leggermente riscaldata.

Malattie e cura

Generalmente non presenta particolari problemi.

Curiosità

Il movimento dei fiori sembra giustificare il nome inglese “baby’s breath” (respiro di un bambino). Bellissima nel suo ambiente nativo, si sviluppa nelle steppe sabbiose dell’Estremo Oriente e dell’Europa orientale.

Gypsophila | Il fiore nella nebbia (o velo di sposa): la coltivazione ultima modifica: 2018-03-26T11:42:50+02:00 da Faidate Ingiardino

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

No, ma dove si trova? 😃

Hai già guardato l'ultimo numero di FAI DA TE?

È GRATIS! 😱 Vai su: FAIDATE FACILE