Il Lupino è una pianta perenne molto bella, con fiori viola in estate e steli che si sviluppano in verticale

Appartenente alla famiglia delle Fabaceae, il Lupino (Lupinus polyphyllus) è una tra le piante preferite per le bordure perenni, in cui fornisce la componente verticale. Inoltre è ampiamente utilizzata come fiore reciso, ma viene valorizzata di più in cortile.

Lupino pianta

Può raggiungere l’1 m di altezza. Ha steli molto robusti e grandi grappoli di fiori dai colori magnifici. Il Lapinus albus, è un’annuale con fiori bianchi coltivato come concime verde o fertilizzante naturale; il Lapinus texenis, annuale del Texas, produce bei fiori azzurri. Il Lapinus polyphyllus, è presente in molte cultivar e ibridi dai colori rosa, bianco e azzurro. Fiorisce all’inizio e a metà estate, ma appare sgraziata dopo la fioritura: in una bordure conviene metterla dietro in modo da risolvere questo mini-problema.


I Lupini in natura: molto belli e di svariati colori.

Lupino coltivazione

Esposizione

Mettiamola in pieno sole, ma tutto sommato riparata. Resiste fino a -15 °C.

Tipo di terreno

Il terreno non deve necessariamente essere ricco (è sufficiente una moderata fertilità), ma ben drenato. Il suolo ideale deve essere leggero, sabbioso, acido.

Irrigazione

Annaffiamo regolarmente al momento della messa a dimora, ma non esageriamo: soffre ristagni idrici che possono determinare la marscenza delle radici.

Concimazione

Necessita di poco fertilizzante poiché fissa l’azoto nei noduli sulle radici. Applichiamone uno ricco di potassio in modo da aiutare la crescita delle gemme.

Propagazione

La divisione di questa pianta può essere difficile da praticare. Le talee possono essere prese dai nuovi germogli che emergono dalle corone all’inizio della primavera. Sistemiamo le piante a una distanza di 30-40 cm l’una dall’altra. Diamo molta acqua alle piantine per farle attecchire. Il periodo migliore per la semina è a marzo.

Malattie e cure

La muffa può risultare un problema in presenza di umidità: se è necessario, spruzziamo un fungicida. Controlliamo gli afidi con uno spray adatto. I virus possono arrestare lo sviluppo e la decolorazione della pianta. Eliminiamo quelle infette.

Lupino | Steli interamente ricoperti da fiori: come coltivarlo ultima modifica: 2018-03-23T10:25:56+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio