Le rose non si coltivano solo per i colori affascinanti e il profumo inebriante: dai loro petali si ottiene anche uno sciroppo di rose dal sapore dolce e inconfondibile
L’azienda agricola “Il Giardino delle Dalie” di Viviane Crosa di Vergagni, si trova nell’Appennino ligure, a Savignone nell’alta Valle Scrivia. Le condizioni ambientali di questa valle sono particolarmente favorevoli all’impianto delle rose. L’azienda agricola biologica comprende un roseto, un frutteto di prugne e mele, un noceto, un castagneto e piante aromatiche.
Dal 2000 la principale produzione è lo sciroppo di rose, insieme alla confettura di petali di rose. Il metodo di coltivazione è fondamentale per ottenere un profumo e un sapore intenso per lo sciroppo di rose e il metodo biologico aumenta le caratteristiche di questo prodotto.
La produzione comprende rose Centifolia rugosa e muscosa. Le Centifolia, probabilmente originarie della Provenza, si presume siano state introdotte in Europadall’Asia Minore, per opera di mercanti olandesi. Da sempre sono coltivate per il loro delizioso profumo e la bellezza dei loro fiori.
Come fare lo sciroppo di rose

La raccolta avviene tra fine maggio e inizio giugno, al mattino presto, nel momento in cui le rose mantengono maggior profumo; poi si separano i petali da piccioli e parte centrale del fiore.

Quindi i petali vengono pesati: sarà necessario un litro di acqua e circa 1 kg/1,5 kg di zucchero ogni 300 grammi di petali.

Si porta ad ebollizione acqua minerale non calcarea e si versa sui petali in modo da farne un infuso; in questa fase avviene l’estrazione del profumo e del colore.

Dopo circa 24 ore i petali vengono pressati e filtrati per ottenere l’estratto. A questo si aggiunge lo zucchero e il succo di limone fresco e si porta ad ebollizione, tenendo la temperatura la più bassa possibile.

Lo sciroppo di rose è adesso pronto per essere imbottigliato.
Per informazioni sullo sciroppo di rose dell’azienda agricola “Il Giardino delle Dalie”, visita il sito
avete un bel sito con spiegazioni elementari per la coltivazione dei fiori andate avanti cosi’ distinti saluti fiorenza farncesc o dato che siamo quasi in festa fi faccio tanti auguri di buon natale e di un bellissimo anno nuovo
Buongiorno Fiorenza e Francesco,
Vi ringraziamo per i complimenti e gli auguri che estendiamo, ovviamente , anche a voi! Continuate a seguirci! A presto