Poche cure, una lunghissima fioritura, una forma versatile: è la Tillandsia Cyanea

La Tillandsia Cyanea rappresenta una delle molteplici varietà del genere tillandsia, che è globalmente strutturato da un sistema di radici poco sviluppato e con foglie in grado di assorbire acqua e nutrienti. La maggior parte delle tillandsie forma rosette di foglie verdi, grigie o rossicce. Se le foglie provengono dalle regioni aride, crescono più facilmente su cuscinetti di muschio o  sugli “alberi da bromeliacee”, ovvero quelle epifite (specie di piante che vivono su altre piante); se invece sono morbide e verdi, generalmente si riscontrano nelle tillandsie tipiche delle foreste umide.

I fiori della specie sono tubolosi e possono essere bianchi, violetti o gialli, blu e verdi. Gli habitat possono variare, dal livello del mare alle altitudini elevate e persino al deserto, tenendo ben presente che la maggioranza del genere, per le condizioni di coltivazione, richiede siti assolutamente non freddi: una serra fredda o un tiepidario sono l’ideale.

La Tillandsia Cyanea è una pianta erbacea perenne epifita, proveniente dell’America meridionale; il suo sviluppo eretto le consente di raggiungere un’altezza massima di circa 60 cm. Possiede foglie strette, di colore verde acceso, che formano una infiorescenza costituita da piccole strutture rosa intenso, caratteristica portante nella differenziazione dalle altre tillandsie. La Tillandsia Cyanea possiede inoltre una particolarità: fiorisce una volta sola nella sua vita, ma la fioritura dura all’incirca dai tre ai quattro mesi.

Tillandsia Cyanea coltivazione

L’esposizione

I metodi di coltivazione per la Tillandsia Cyanea prevedono la preferenza della pianta a svilupparsi in un luogo chiuso, meglio se umido, come nelle abitazioni in cucine o stanze da bagno. Condizione essenziale per la sua crescita è la temperatura, che non dev’essere mai al di sotto dei quindici gradi centigradi. Gradisce posizioni luminose, ma non l’esposizione diretta ai raggi solari e teme sbalzi di temperatura oltre che le correnti.

La tecnica culturale

La Tillandsia Cyanea richiede per il suo sviluppo un terreno umido, possibilmente senza ristagni d’acqua. Il concime da utilizzare è liquido e contenente fosforo, potassio e azoto, concime che tra l’altro dev’essere utilizzato spesso in primavera, stagione dove la pianta necessita di una fertilizzazione costante ogni quindici giorni. Attenzione alle tempistiche in merito all’irrigazione: in estate il terreno umido va conservato senza eccedere. L’acqua per irrigazione consigliata è quella non calcarea, bensì piovana. Da ottobre ad aprile è suggerita una diminuzione graduale degli interventi idrici: la pianta entra in riposo vegetativo e di conseguenza basteranno irrigazioni ridotte ad una volta al mese.

Fioritura

Il fiore della Tillandsia Cyanea è di grandi dimensioni ed è a forma di spata appiattita di colore rosa-viola, che a maturità si apre liberando i veri fiori di colore azzurro.

Propagazione

La propagazione della Tillandsia Cyanea avviene tramite polloni in primavera. I polloni (indicanti quella parte di una pianta sotto forma di ramo che si sviluppa direttamente sul tronco o ai piedi dell’albero) devono essere separati dalla pianta madre dopo il periodo di fioritura, e per il rinvaso, si possono utilizzare piccoli contenitori con un substrato di torba e sabbia.

Tillandsia cyanea proprietà

I benefici per l’ambiente

Alle Tillandsia vengono spesso riconosciute spiccate proprietà nel purificare l’ambiente dall’inquinamento chimico, fisico e persino elettromagnetico: ecco perché quest’ultima loro proprietà, facilita la composizione di una singola pianta semplicemente appoggiata su un piattino, vicino a sorgenti di onde elettromagnetiche, come il computer, o il televisore. Per una loro lunga durata negli ambienti di vita e di lavoro, il consiglio è sempre quello di mantenerle ad moderata temperatura dai quindici ai venticinque gradi centigradi.

Tillandsia cyanea | Cura, coltivazione e proprietà ultima modifica: 2017-12-15T16:07:45+00:00 da Faidate Ingiardino

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata