Il Ceanothus, l’arbusto decorativo per il giardino, con bei fiori che sbocciano in primavera

Il Ceanothus, anche detto Lillà della California, è un arbusto sempreverde o caduco (a seconda della varietà), appartenente alla famiglia delle Rhamnaceae. È originario del Nord America ed è particolarmente diffuso in California. Può raggiungere i 2 metri di altezza ed è coltivato come pianta ornamentale nei giardini per via del bel fogliame e dei fiori molto appariscenti.

Si presenta con un fusto legnoso eretto, con corteccia verde (negli esemplari molto giovani) che diventa marrone con il passare degli anni. Dai rami si sviluppano foglie ovoidali, di colore verde intenso; sono lucide e con i margini leggermente seghettati. I fiori, che possono essere azzurri, blu, viola o bianchi (a seconda della varietà), sono riuniti in una sorta di pannocchia e sbocciano in primavera sino all’estate.


ceanoto fiore

Primo piano delle infiorescenze

Il Lillà della California è una pianta facile da coltivare, che ben si adatta sia alla coltivazione in piena terra che in vaso. È perfetta come ornamentale da giardino o da terrazzo, grazie alla sua fioritura affascinante e duratura. Tra le varietà più coltivate troviamo il Ceanothus thyrsiflorus repens, arbusto dai bei fiori azzurri-violetti.

Coltivazione

Moltiplicazione

Il Lillà della California si propaga tramite talea. Questa tecnica non sempre porta a un buon risultato per cui si consiglia di realizzare più talee per aumentare le opportunità di riuscita. Quando la talea ha messo radici la pianta va coltivata in vaso e curata per qualche anno prima di trapiantarla a dimora in piena terra.

La pianta si moltiplica anche per semina, ma non sempre le nuove piante hanno fiori uguali alle piante madri.

Terreno

Predilige terreni fertili e ricchi di sostanza organica, meglio ancora se sciolti. L’aggiunta di sabbia e argilla espansa garantisce un buon drenaggio del suolo, fondamentale per scongiurare i marciumi radicali.

Ceanoto

Esposizione

Il Ceanothus ama gli ambienti luminosi e apprezza i raggi del sole per alcune ore al giorno. Non teme il freddo, ma non sopporta le correnti gelate, per cui è buona norma riporre le piante in ambiente riparato durante la stagione invernale.

Irrigazione

Si consiglia di annaffiare abbondantemente da inizio primavera sino a fine estate, garantendo un terreno umido, ma evitando i ristagni idrici.

Concimazione

Durante il periodo vegetativo è bene concimare con un fertilizzante specifico per piante fiorite.

Lillà della California

Malattie e parassiti

Il Lillà della California è una pianta resistente che non teme i parassiti, ma è bene fare attenzione ai marciumi radicali garantendo un buon drenaggio del substrato ed evitando ristagni idrici.

Ceanothus, bell’arbusto da giardino | Coltivazione e cure ultima modifica: 2019-03-20T15:00:16+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio