La Victoria amazonica, la pianta acquatica gigante che può sostenere sino a 45 kg di peso; difficilmente coltivabile in Italia

La Victoria amazonica, anche detta Ninfea victoria, è una pianta acquatica galleggiante, appartenente alla famiglia delle Nymphaeaceae. Un altro nome di questa ninfea è Regina Vittoria, monarca a cui il fiore venne dedicato. È originaria del sud America e cresce solo su specchi d’acqua dalla temperatura mite. Il suo habitat tipico sono le acqua stagnanti del Rio delle Amazzoni.

È una pianta simile alla ninfea, ma con foglie molto più grandi (fino a 2,5 metri di diametro), dall’aspetto arrotondato e con il bordo rialzato. La pagina inferiore delle foglie è ricoperta di spine che difendono la pianta dai pesci. Inoltre la foglia ha una robusta rete di nervature che le consentono di accumulare aria e galleggiare sostenendo grandi pesi (fino a 45 kg).


victoria

Le dimensioni delle foglie sono tali per cui questa pianta viene definita spesso “ninfea gigante“. La Victoria produce anche un bellissimo fiore di colore bianco con l’aspetto tipico delle ninfee.

Per via del nostro clima la Victoria amazonica è difficilmente coltivabile se non si dispone di una serra o un lago coperto e riscaldato. Rimane comunque un’affascinate pianta decorativa dalle caratteristiche e dall’aspetto unico.

Coltivazione

Moltiplicazione

La Ninfea Victoria si propaga per semina o per divisione dei rizomi in primavera.

Terreno

Predilige un terreno neutro e ricco di humus; chiaramente il suolo nel quale la pianta radica è sommerso. L’acqua deve essere mantenuta a una temperatura di 20°C  per tutto l’anno, per cui in Italia non è coltivabile se non in serre riscaldate o in laghetti artificiali coperti con temperatura controllata.

Esposizione

Predilige ambienti soleggiati con temperature calde tipiche della foresta Amazonica. Non sopporta il freddo.

Ninfea victoria

Irrigazione

Non necessita di irrigazione in quanto il terreno in cui mette radici è sommerso.

Concimazione

Non necessita di concimazione.

Malattie e parassiti

Teme gli attacchi da parte degli afidi. Per allontanarli è necessario utilizzare prodotti antiparassitari specifici.

Ninfea gigante

Victoria amazonica | Cosa c’è da sapere sulla ninfea gigante ultima modifica: 2019-03-18T09:00:39+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio