Miscelati, calibrati, universali o specifici: a ciascuna pianta il suo terreno
È anche troppo facile dire, con una battuta, che un buon terriccio è la “base” per un’efficace coltivazione: infatti proprio di base, cioè di radici, si tratta. Tutti abbiamo sperimentato, a volte, la difficoltà nel far crescere e mantenere sane piante in vaso, da appartamento e da balcone, ma anche in fioriere e aiuole
A volte, con tutte le attenzioni possibili, potature, concimazioni, annaffiature, esposizione al sole o all’ombra e così via, non riusciamo a ottenere i risultati sperati, e magari ci accorgiamo che, a parità di cure, una pianta sta bene e l’altra no: ebbene, ricordiamoci sempre che partire da un terriccio specifico e non da un terriccio universale ci dà senz’altro una mano. E in commercio esiste l’imbarazzo della scelta.
Di solito le piante prediligono terreni misti, capaci di far respirare le radici, quindi non troppo argillosi, e anche di trattenere un po’ d’acqua, perciò non eccessivamente calcarei o sabbiosi. Inoltre, se la maggior parte delle piante richiede un pH, cioè un grado di acidità/basicità del terreno, vicino alla neutralità, ne esistono alcune, come le ortensie o le azalee, che preferiscono un ambiente più acido.
Una buona partenza sono le torbe selezionate e miscelate: danno la giusta ritenzione idrica e fungono anche parzialmente da concime. Alcune miscele specifiche hanno pH adeguato alle acidofile. In qualche caso si miscelano con argilla, che cede calcio, o con scaglie di tronco d’albero per aumentarne la porosità; si addizionano con concimi a lenta cessione per renderle fertili, o con sabbia dove nuocerebbe la formazione di crosta superficiale, come ad esempio per le cactacee.
Terriccio per giardino
Esistono in commercio svariati tipi di terriccio, ma i più “classici” sono tre:
- Terriccio completo adatto a tutte le piante: è ottenuto per miscelazione di varie torbe, zeoliti, pomice.
- Terriccio per fioriere: grazie alla pomice presenta una buona stabilità strutturale, resistendo a compressione e compattamento.
- Terriccio universale con torbe e humus di corteccia: ideale per piante da orto, da frutto ed ornamentali, tranne acidofile.
Le materie prime
- Fondamentale è la torba, prodotto della decomposizione di vegetali in ambiente paludoso, che si selezionano e miscelano per provenienza, caratteristiche, granulometria.
- Si parla di torba nera, bionda, irlandese, del Baltico e così via.
- La pomice vulcanica, inerte e leggera, dà elevata porosità e stabilità strutturale.
- La lolla di riso, sterilizzata per bollitura, migliora aerazione e drenaggio, e non si decompone.
- Il lapillo, più pesante della pomice, resiste alla compressione.
- Grazie all’argilla montmorillonitica e alle sue capacità di scambio ionico e si migliorano le caratteristiche chimiche.
Un ottimo sostituto della pomice è anche il silicato, espanso a 2-4 mm e privo della frazione polverosa, che in miscela con la torba non ne riduce la macroporosità, favorendo aerazione e drenaggio
Terricci dedicati
Attenzione ai casi particolari: le piante grasse, pur all’apparenza robuste, sono in realtà sensibili al ristagno idrico e richiedono terriccio poroso e che non formi crosta superficiale, con pomice e silice ed elementi nutritivi a lenta cessione.
Le orchideiacee, crescendo su corteccia, devono avere radici arieggiate e umide, risultato che si ottiene con perlite, torba e corteccia di pino. In alcuni terricci universali si aggiungono particolari “fiocchi di respirazione”, materiali idrosensibili che favoriscono una giusta umidificazione e prevengono le muffe.
- Terriccio universale per piante d'appartamento, balcone e giardino, per piante forti dai colori brillanti
- Con concime a pronto effetto e a lenta cessione per un nutrimento equilibrato fino a 12 settimane
- Con l'attivatore radicale COMPO per radici forti che consentono un assorbimento ottimale dell'acqua e...
- In giardino: 1: scavare una buca; 2: aggiungere uno strato di COMPO SANA; 3: posizionare la pianta nella...
- Contenuto: 1 Confezione di Terriccio Universale COMPO SANA, peso 20 l, art. n. 1114231005
- Il substrato Terri Bio è ottenuto dalla miscelazione di materie prime selezionatissime, al 100%...
- Le sue speciali componenti apportano una consistente e prolungata riserva d’acqua al substrato, sempre...
- Consigliato anche per tutte le piante ornamentali.
Scrivi