I frangipani sono i fiori della Plumeria, un genere di arbusti o piccoli alberi, tra i più belli e popolari delle zone tropicali

Appartenente alla famiglia delle Apocynaceae, la Plumeria é originaria dell’America centrale. Nei climi soggetti a gelate cresce bene in serra o in veranda calda. Per i buddisti il frangipane fiore simboleggia l’eternità, poiché i suoi rami continuano a fiorire anche se recisi.

Frangipane pianta

Genere di arbusti o alberi per lo più decidui, con rami carnosi, che contengono una linfa velenosa, gli arbusti della Plumeria sono principalmente coltivati per i fiori che compaiono in estate-autunno. Sensibili al freddo, richiedono temperature superiori ai 13 °C, esposizioni in pieno sole e terreno molto ben drenato.


La Plumeria rubra produce bellissimi fiori dalle sfumature rossastre.

Hanno fiori profumati e carnosi, che compaiono prima delle foglie e durano a lungo, con petali arrotondati, simili a quelli dell’Oleandro, bianchi o giallini; le foglie sono lunghe e acuminate. La plumeria rubra é una varietà capace di produrre piccoli fiori di colore rosso.

Frangipane coltivazione

Esposizione

Questi arbusti sono sensibili al freddo, quindi é indispensabile garantirgli esposizioni miti, intorno ai 13-15 °C, e in pieno sole.

Tipo di terreno

In serra o in vaso si possono coltivare in vasi con composta da vaso a base di terra mista a sabbia; all’esterno scegliamo un comune terreno da giardino sciolto e molto ben drenato.

Irrigazione

Annaffiamo con moderazione gli esemplari in vaso in fase di crescita, teniamoli all’asciutto o comunque leggermene umido il substrato durante la stagione invernale.

Concimazione

All’inizio della primavera, applichiamo un concime completo per piante da fiore.

Potatura

Cimiamo gli apici dei fusti per stimolare una maggiore e completa ramificazione.

Propagazione

Si riproducono da seme o per talea apicale da ramo privo di foglie alla fine della primavera o all’inizio della stagione estiva.

Malattie e cura

Sono arbusti spesso attaccati dal fastidioso ragnetto rosso: possiamo intervenire con insetticidi naturali o inorganici.

Proprietà e usi

Bisogna prestare attenzione alla linfa lattiginosa contenuta all’interno del fogliame: se ingerita, può causare lievi disturbi di stomaco.

Frangipane fiore | Impariamo a coltivare la Plumeria ultima modifica: 2018-03-05T11:39:32+01:00 da Faidate Ingiardino

2 Risposte

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio