Le Solanacee sono un genere che comprende circa 1500 varietà di annuali, perenni, arbusti, alberi e rampicanti diffuse nelle regioni temperate e tropicali

Appartengono alle Solanacee alcuni ortaggi, per esempio la patata e la melanzana, ma molte varietà sono coltivate per il fogliame ornamentale, per i fiori e per le bacche decorative. Crescono rapidamente e si coltivano bene sia in giardino sia in vaso. Molte varietà sono estremamente tossiche se ingerite.

Solanacee elenco: le più “celebri”

  • Solanum melongena, la più comune melanzana;
  • Solanum tuberosum, la patata comune;
  • Lycopersicon, il pomodoro;
  • Mandragora;
  • Datura, nota anche come stramonio;
  • Capsicum, i peperoni e peperoncini.

Queste varietà sono particolarmente apprezzate per i loro molteplici utilizzi culinari e per la loro semplice coltivazione, (quasi) sempre attuabile in orto.

Coltivazione: esiste un criterio comune?

In giardino questo genere richiede terreni ben drenati, da alcalini a neutri, prevalentemente in posizioni soleggiate. Nei climi soggetti a gelate coltiviamo le varietà delicate in serra da fresca a tiepida, in contenitori con composta da vaso a base di terra.

Potiamo i rampicanti dopo la fioritura tagliando i germogli secondari fino a tre gemme: cimiamo leggermente gli arbusti in primavera. Si propagano in primavera per seme che germina a 21 °C: propaghiamo arbusti e rampicanti per talee semi-mature in estate, riscaldando la parte radicale.

Arbusti e rampicanti

La solanum aviculare, nativa dell’Australia e della Nuova Zelanda, é un arbusto che cresce rapidamente fino a 3 m di altezza, ma é di breve durata. Ha grandi foglie delicate che sono verde scuro fino a verde bluastro. La solanum seaforthianum, dal Sud America, é un rampicante volubile, fino a 6 m  di altezza, con foglie incise e grandi grappoli di fiori azzurri e stami gialli, in estate, seguiti da piccole bacche rosse scarlatto.

La ciliegia di Gerusalemme é una bella pianta ornamentale ma i suoi frutti sono estremamente tossici.

La solanum capsicastrum é invece coltivata spesso in vaso. È un arbusto originario del Brasile con foglie ovali verde scuro e fiori bianchi seguiti da bacche arancio-rosso scarlatto. La solanum pseudocapsicum, nota come ciliegia di Gerusalemme, ha bei frutti dai colori vivaci i quali sono estremamente tossici.

Solanacee | Quali sono? Panoramica dettagliata ultima modifica: 2018-03-05T10:38:28+00:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.