Esistono alcune piante che fanno bene alla nostra mente, e non solo da un punto di vista prettamente “fisico”…

Molte piante hanno benefici naturali importanti: dalle proprietà astringenti a quelle antinfiammatorie, senza dimenticare tutte quelle proprietà che impediscono ad alcuni insetti o parassiti di attaccare dei generi specifici (un esempio? Le piante dai fiori doppi, sterili e quindi “inattaccabili). Tuttavia, esistono alcune piante che “fanno bene” senza per forza scaturire effetti di alcun carattere fisico nel nostro corpo, bensì mentale. Quali sono?

Gardenia

Il profumo di questa splendida pianta ha dimostrato di essere efficace quanto il Valium per alleviare l’ansia e favorire il sonno.

Lavanda

Il profumo di lavanda riduce il pianto nei bambini e li aiuta a dormire profondamente. Mamme e bimbi possono servirsene per rilassarsi e alleviare l’ansia.

Valeriana

Usata come profumo o come tisana, la valeriana ha un’efficacia provata nel farci addormentare più rapidamente e dormire meglio. Basta semplicemente inalarne l’odore.

Rosmarino

Studi recenti hanno dimostrato che il rosmarino aiuta a concentrarsi meglio e può affinare persino la memoria.

Gelsomino

Aiuta a ridurre i livelli di ansia e a dormire meglio, il che porta a maggiore attenzione e produttività durante il giorno, come dimostrato da recenti studi.

5 piante che fanno bene alla mente ultima modifica: 2018-03-16T11:57:34+00:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.