La Bignonia (Campsis radicans) appartiene alla famiglia della Bignoniaceae e si tratta di un genere che comprende una sola specie rampicante delicata, sempreverde, particolarmente vigorosa che cresce con notevole rapidità: la Bignonia Capredata

La Bignonia si pianta in primavera, collocando la pianta in un terreno fertile, ricco di sostanza organica su di una base a forte componente argillosa; si dovrà aver cura di posizionare la pianta in zone riparate dalle correnti e dal freddo. Le annaffiature devono essere abbondanti durante il periodo primaverile-estivo, moderate durante l’inverno.

Le foglie della bignonia sono composte a gruppi di 7/11 foglioline e sono leggermente seghettate. I bellissimi fiori, arancioni e rossi, sono presenti durante tutto il periodo estivo. È una pianta estremamente forte che non patisce né l’inverno (sopravvive anche a temperature inferiori i -10° C) né l’estate in quanto è proprio in pieno sole che si hanno le migliori fioriture.


fioritura bignonia

La Bignonia è una pianta perenne che può raggiungere anche i 10 metri d’altezza, con comportamento rampicante.

  • Coltivazione: predilige un terreno fertile, ricco di sostanze organiche, ed una esposizione luminosa.
  • Fioritura: durante tutta l’estate.
  • Concimazione: solo durante la fioritura.
  • Propagazione: tramite talea in primavera.

La Bignonia ha bellissimi fiori arancioni che fioriscono da giugno a settembre e robuste radici rampicanti con le quali ricopre velocemente le pareti; inoltre non necessita di cure particolari. Per farla arrampicare sulle pareti spoglie del terrazzo, l’importante è collocarla in posizione riparata e fornita di un tutore a graticcio da fissare al muro in modo che i lunghi tralci abbiano un sostegno a cui aggrapparsi.

Bignonia | Fioritura estiva ultima modifica: 2017-07-10T17:51:19+02:00 da LD

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio