!-- Facebook Pixel Code -->
 

Lo Stramonio è una solanacea velenosissima e dal potere allucinogeno che in passato era utilizzata nei riti sciamanici di magia

Lo Stramonio (nome scientifico Datura stramonium), anche detto Erba del diavolo o Erba della strega, è una pianta allucinogena velenosa, appartenente alla famiglia delle Solanaceae. È originaria del Nord America, ma oggi è diffusa anche in Italia.

Questa pianta a ciclo annuale fa parte della stessa famiglia di pomodori, peperoni, patate e melanzane, ma a differenza di questi è particolarmente velenosa in ogni sua parte. La sua tossicità è da sempre molto nota, tanto da essere stata citata in alcune grandi opere letterarie come l’Odissea o Romeo e Giulietta.

Datura stramonium fiore

Il fiore della Datura Stramonium

È agli alcaloidi in esso contenuti che lo Stramonio deve la sua spiccata velenosità; proprio per questo motivo è meglio starci alla larga. Ma come riconoscerla?

Stramonio pianta

Nonostante il suo aspetto abbastanza gradevole l’erba delle streghe è molto nociva, per cui è bene  saper riconoscere il suo aspetto per evitarla. Si presenta con un fusto eretto di colore verde con sfumature viola e può raggiungere anche i 2 metri di altezza (ma solo nel suo habitat naturale). Dal centro si sviluppano alcune biforcazioni dalle quali crescono le grandi foglie con i margini dentellati.


I fiori sbocciano all’estremità dei rami o in prossimità delle biforcazioni; sono solitari, a forma di calice e di colore bianco con sfumature violette. Il frutto è una capsula globulare simile a una noce con mallo, ma sulla superficie presenta numerose spine (per questo motivo è anche detta “noce spinosa“). All’interno del frutto sono contenuti i semi di colore nero. Infine la pianta ha un fittone che può raggiungere modeste profondità.

Erba del diavolo

L’Erba del diavolo vista dall’alto

Stramonio effetti

La pianta del diavolo è una pianta particolarmente tossica; si tratta di una vera e propria erba allucinogena utilizzata in passato nei riti magici dagli sciamani. Sempre nei secoli addietro, data la sua velenosità, veniva spesso impiegata per commettere omicidi. Tra le pericolose proprietà tossiche si ricordano anche il potere sedativo e narcotico.

A piccolissime dosi è usato in omeopatia, ma non è un rimedio molto comune. Inoltre si consiglia di consultare un medico prima di utilizzarlo.

 

Datura stramonium frutto

Il frutto della Datura Stramonium

Stramonio, pianta velenosa | Come riconoscere l’Erba del diavolo ultima modifica: 2019-03-06T10:41:57+01:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

No, ma dove si trova? 😃

Hai già guardato l'ultimo numero di FAI DA TE?

È GRATIS! 😱 Vai su: FAIDATE FACILE