Oltre ad essere funzionale allo scopo per cui l’abbiamo progettata, questa mini serra fai da te ispirata ad un tempio greco conferisce un certo pregio alla stanza in cui è inserita

Per costruire una mini serra fai da te non abbiamo bisogno di attrezzature particolari; possiamo mettere a frutto ritagli di legno ed altri avanzi del nostro laboratorio.

Come progettare una mini serra fai da te

progetto serra di vetro

materiali per costruire una serra

La base della mini serra fai da te

Si ricava da una tavoletta di listellare da 200x200x20 mm, all’interno della quale si traccia, ben centrato rispetto al perimetro esterno, un quadrato da 130×130 mm: è la superficie occupata dalla teca di vetro. Per riprodurre una serie ben ordinata di blocchi di pietra, meglio se di dimensioni uniformi, con riga, squadra e matita si individuano le linee di fuga tra un blocchetto e l’altro, sia sui bordi esterni sia sulla superficie piana, e si creano dei solchi con una lama da seghetto da ferro; i solchi vanno poi rifiniti e smussati con una piccola lima a triangolo. All’esterno del quadrato di base si incolla poi una cornice di listelli sagomati per simulare un muretto di pietra di altezza uniforme.

Le colonne fai da te

Le colonne sono forse la parte più complessa della realizzazione, quale che sia il materiale di partenza: se si usa un tondo di legno bisogna asportarne uno spicchio con angoli al centro di 90°, se si utilizza un listello ad angolo bisogna arrotondare la superficie esterna. In entrambi i casi, comunque, è necessario ricavare sulla parte curva, con una limetta “a coda di topo”, delle scanalature longitudinali.

colonna di legno

1: le scanalature longitudinali delle colonne si ottengono con una limetta a coda di topo.

2: le lastre del lucernario in plexiglas, si forano con facilità e si fissano alla struttura del tetto con quattro vitine.


miniserrra fai da te

3: nella base, ricavata da una tavoletta di listellare e all’interno della quale è stato tracciato un quadrato, si incolla una cornice di listelli per simulare un muretto di pietra.

Tetto per serra fai da te

Si ottiene collegando i due timpani con altrettanti listelli e va ricoperto, nella zona delle falde, con due ritagli di plexiglas (impara qui come tagliare il plexiglas) fissati ognuno con 4 vitine, da nascondere alla vista con sottili cornicette. Dopo un primo montaggio in bianco della parte trasparente (per individuare la posizione delle viti) si procede alla verniciatura e al montaggio definitivo.

Pareti e tetto di vetro

serra di vetro

Per tenere assieme le lastre di vetro durante l’incollaggio si usa del nastro adesivo: tenendo conto della ristrettezza dello spazio in cui bisogna operare è opportuno usare una cartuccia di silicone di piccole dimensioni.

Vernice effetto pietra

vernice effetto pietra

L’effetto pietra si ottiene con uno smalto spray di tipo marmorizzante: è bene trattare preventivamente le parti in legno con una o più passate di cementite.

Piante nella teca di vetro

La teca misura all’esterno 130x130x220 mm e si ottiene con lastre di vetro da 2 mm di spessore: le pareti possono abbracciare il perimetro della base od essere poggiate su di essa. La tenuta, che deve essere ermetica (la miniserra può essere usata anche come mini… acquario), va garantita da un filo di mastice al silicone, rinforzato da un ulteriore cordone steso nella parte interna in corrispondenza degli angoli. Per tenere assieme i diversi pezzi durante l’essiccazione del sigillante si usa nastro adesivo.

piante in vetro

1: si ricopre il fondo della teca con uno strato di materiale drenante.

2: si immette il terriccio curando che sia fine, arieggiato e ricco di humus.

serra

3: si mettono a dimora le piante (qui una Dracena ed una Saintpaulia, o viola africana), aggiugendo alcuni pezzetti di roccia per migliorare la resa estetica.

Scopri come costruire una serra fai da te in legno elegante e spaziosa

Mini serra fai da te | Come costruirla a forma di tempio greco ultima modifica: 2016-07-04T15:47:52+00:00 da Faidate Ingiardino

Post correlati

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata