La Salvia divinorum è una pianta allucinogena contenente la sostanza psicoattiva naturale più potente al mondo

La Salvia divinorum, anche conosciuta come Maria Pastora e Ska Maria Pastora, è una pianta psicoattiva originaria del Messico, diffusa quasi esclusivamente nell’area della Sierra Madre Mazateca. Appartiene alla famiglia delle Lamiaceae come la salvia officinalis, ma a differenza di questa ha proprietà allucinogene.

Il termine “divinorum” significa “veggente” e deriva dall’antica usanza degli indigeni Mazatechi, i quali utilizzavano questa pianta per i loro riti magici e divinatori.


La Salvia divinorum fu scoperta nel 1939 dall’etnografo J.B. Johnson che ne descrisse l’uso. Solo più di 40 anni dopo venne isolata la salvinorina A, ossia il principio attivo che le conferisce effetti allucinogeni. La salvinorina A è la sostanza psicoattiva naturale conosciuta più potente al mondo.

Coltivazione e commercializzazione in Italia sono illegali.

Maria Pastora

Caratteristiche

La Maria Pastora si presenta con fusti eretti dai quali si sviluppano foglie lanceolate. Queste sono di colore verde, con marcate venature bianche sulla pagina superiore e con margini leggermente seghettati. I fiori sono piccoli, di colore lilla con sfumature bianche e riuniti in spighe che si sviluppano al di sopra del fogliame.

Questa salvia allucinogena difficilmente produce semi e normalmente si propaga per talea.

Salvia divinorum effetti

Questa pianta ha potenti proprietà psicoattive che possono causare perdita di coscienza e annebbiamento delle percezioni sensoriali.

Può essere fumata, masticata o ingerita e la sensibilità al principio attivo cambia da persona a persona. La durata dell’effetto può variare dai pochi minuti a diverse ore, anche a seconda del metodo di assunzione.

Come altre sostanze psicoattive può causare psicosi, paranoie, depressione e insonnia.

Attenzione! Questo articolo contiene informazioni a solo scopo illustrativo. L’utilizzo di questa pianta può causare situazioni di pericolo con effetti negativi sulla salute psico-fisica propria e di altre persone.

Salvia divinorum, pianta psicoattiva | Caratteristiche ed effetti ultima modifica: 2019-05-16T16:03:10+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio