La delosperma è una pianta grassa tappezzante dai bei fiori colorati, ideale per decorare il giardino

La delosperma è un genere di pianta succulenta sempreverde facente parte della famiglia delle Aizoaceae (stessa famiglia del Carpobrotus). Si tratta di piante tappezzanti originarie del continente africano, dello Yemen e dell’Arabia Saudita, ma crescono bene anche in Italia.

Di norma queste piante vengono coltivate come tappezzanti per aiuole e bordure; perfette anche per giardini rocciosi.


pianta grassa tappezzante

Delosperma pianta

Queste succulente tappezzanti hanno un’altezza molto ridotta ma sono particolarmente ramificate. I rami hanno forma cilindrica e sono coperti da foglie verdi, carnose e opposte. In estate dalle ramificazioni si sviluppano le infiorescenze di colore diverso in base alla varietà: possono essere fucsia, rosse, arancioni, gialle o bianche.

Queste infiorescenze hanno forma arrotondata, con un diametro che va dai 2 ai 4 cm e ricordano vagamente le margherite; hanno però petali più sottili, molto più simili ai fiori della Barba di Giove. Recidere i fiori appassiti può favorire l’emissione di nuove infiorescenze. Inoltre attirano gli insetti impollinatori.

Coltivazione

Moltiplicazione

Questo genere di pianta si propaga per semina, talea e divisione dei cespi. La tecnica più utilizzata è quella della moltiplicazione per talea e si effettua prelevando una porzione apicale della pianta lunga all’incirca 10 cm; la talea va quindi posta in un miscuglio di torba e sabbia affinché la pianta possa sviluppare l’apparato radicale.

Un’altra tecnica utilizzata spesso è quella della divisione dei cespi; in questo caso è necessario tagliare la pianta in più parti assicurandosi che ognuna di esse sia dotata di una porzione di radici sufficiente a garantire il nutrimento alla pianta. Dopo la divisione le diverse parti vanno interrate e bagnate.

Terreno

Cresce bene nei terreni sciolti e soprattutto ben drenati. Per migliorare il drenaggio del terreno è utile aggiungere ghiaia, argilla o sabbia al substrato di coltura.

Esposizione

Predilige gli ambienti soleggiati e le posizioni non esposte a venti forti. A dispetto delle origini si tratta di una pianta rustica in grado di resistere a temperature molto basse (-20°C) e ad altitudini elevate (1500 metri).

Irrigazione

Si consiglia di annaffiare queste piante solo quando il terreno è ben asciutto. Irrigare con quantità d’acqua abbondanti così da raggiungere le radici in profondità. Nel periodo estivo quando la temperatura è molto elevata è bene annaffiare almeno una volta alla settimana. È fondamentale evitare i ristagni idrici per non causare problemi alle radici.

Non teme la siccità e spesso si accontenta dell’acqua piovana.

Concimazione

Nel periodo vegetativo si consiglia di somministrare fertilizzante liquido ogni 15-20 giorni.

fiori gialli

Malattie e parassiti

Queste piante temono il marciume radicale, per questo motivo è meglio evitare, come già anticipato, i ristagni idrici. Nei periodi particolarmente umidi possono essere attaccate dagli afidi.

Varietà

Tra le varietà più conosciute e dai colori più particolari troviamo:

  • Delosperma Cooperi (o Erba cristallina di Cooper) – Con i bei petali dal caratteristico colore fucsia.
  • Jewel of Desert Moonstone – Di colore bianco.
  • Krone Yellow – Con petali giallo intenso.
  • Krone Rosso Corallo – Il cui nome suggerisce il colore rosso del fiore che sfuma verso il fucsia e il bianco al centro.
  • Badenia Salmon  Con petali color salmone.
  • Jewel of Desert Topaz – Ha infiorescenze arancioni con sfumature centrali rosa e bianche.
Delosperma Cooperi Erba cristallina di Cooper

D. Cooperi

Delosperma, pianta tappezzante | Coltivazione e varietà ultima modifica: 2019-08-13T11:16:54+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio