La Sophora japonica è una varietà del genere Sophora, contraddistinto da affascinanti alberi e arbusti decidui: coltivarla non è difficile…

Appartenente alla famiglia delle Papilionaceae, la Sophora japonica, conosciuta anche con il nome semplice di Sofora o Sofora del Giappone, è un bell’albero deciduo simile alla Robinia, con profumati fiori di una tonalità bianco-crema che trionfano dalla fine della stagione estiva all’autunno.

La pianta

Il genere Sophora è caratterizzato da alberi e arbusti decidui o sempreverdi originari prevalentemente dell’Asia e della Nuova Zelanda. Le sue varietà sono ideali, per struttura, portamento e altezza, da sviluppare all’interno del proprio giardino per conferirgli alcune buone zone di ombra.


I fiori di questa varietà sono bianchi e raccolti in lunghe infiorescenze.

La Sofora del Giappone, che contrariamente a quanto si possa ipotizzare dal nome è in realtà nativa della Cina centrale, è un bellissimo albero deciduo che in condizioni ottimali di coltivazione può raggiungere ampiamente i 20 m di altezza. Il fogliame è bluastro e i fiori bianchi sono raccolti in lunghe infiorescenze. Dal suo legno, dalla corteccia e anche dai frutti verde-marroni si ricava una tintura gialla.

Coltivazione

Esposizione

Scegliamo una posizione prevalentemente soleggiata, anche se ben tollera la mezz’ombra. Sviluppa bene in presenza di climi freschi.

Tipo di terreno

Questa varietà vuole un suolo da giardino fertile, umido ma ben drenato, in quanto teme la presenza di ristagni idrici.

Irrigazione

Annaffiamo regolarmente quando le piantine sono giovani. Successivamente, infatti, si accontentano delle piogge. Applichiamo, comunque, una buona pacciamatura per mantenere il terreno sempre (e leggermente) umido.

Concimazione

Non è necessaria.

Propagazione

Si propaga per seme maturo, preferibilmente in cassoni, ma possono andare bene anche delle talee semi-mature in estate, riscaldando però la parte radicale.

Malattie e cura

Esemplare piuttosto rustico, teme comunque la presenza di afidi sul fogliame e sulla corteccia: li possiamo rimuovere grazie a insetticidi organici o inorganici.

Sophora japonica proprietà curative

I frutti di questa varietà sono una vera risorsa in campo medico. Grazie agli alcaloidi contenuti, ha la capacità di:

  • neutralizzare i radicali liberi e stimolare i processi di riparazione dei tessuti;
  • favorisce il trattamento della tubercolosi aumentando l’efficacia della terapia fino al 50 %.
Sophora japonica | Bella varietà ornamentale dalle importanti proprietà ultima modifica: 2018-06-29T11:05:40+00:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS!!!