Quando seminare? Come seminare? I periodi migliori della semina in un breve focus per non sbagliare

La distribuzione del seme deve essere fatta considerando le esigenze di crescita delle piantine che spunteranno. Non bisogna mai avere la fretta di ottenere piantine nel minor tempo possibile, e lasciare il giusto spazio considerando la struttura di ogni singolo genere o di ogni singola varietà. La semina, oltre a essere la prima, vera operazione di giardinaggio, è soprattutto la più importante.

Le classificazioni

Per piantare le annuali il periodo migliore è l‘inizio della primavera o non appena termina il pericolo delle gelate. Le biennali vanno seminate invece in autunno, così da poter avere la fioritura nella primavera successiva. Le erbacee perenni, invece, è sempre meglio piantarle in primavera.

Le pianticelle non devono mai essere sottoposte ad alcun intervento esagerato, come annaffiature abbondanti e concimazioni affrettate.

Per le piante a foglie persistenti o sempreverdi ideali sono invece i mesi di settembre-ottobre e aprile-maggio nelle zone fredde, e di marzo-aprile in quelle calde. Il periodo migliore per piantare alberi e arbusti a foglia caduca va da settembre a novembre nelle zone climatiche in cui l’inverno è mite, e da febbraio a marzo in quelle dove gli inverni sono precoci e lunghi. Il trapianto deve avvenire quando le piante sono completamente prive di vegetazione fogliare e quindi in completo riposo vegetativo.

Il controllo delle infestanti

Per tenere lontane le malerbe è indispensabile pulire bene la superficie del giardino o per mezzo di un diserbante-disseccante o con l’estirpazione manuale e il conseguente allontanamento delle erbacee dall’appezzamento.. Impedire la presenza delle infestanti è impossibile, ma si può cercare di limitarla evitando che i semi giungano a maturazione, utilizzando letame perfettamente fermentato, arieggiando e lavorano il terreno e pacciamandolo ben bene.

Semina | Qual è il periodo migliore? ultima modifica: 2018-04-23T11:04:21+00:00 da Faidate Ingiardino

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata