Sei fiorellini arancioni perfetti per il giardino o bouquet originali

fiorellini arancioni sono l’ideale per colorare il giardino con un tonalità originali o per comporre un bouquet particolare.

Se stai cercando fiori di colore arancione questo è l’articolo che fa per te. Ecco di seguito 6 idee per fiori arancioni.


Nasturzio

Grazie alla sua rapida crescita e al bel fiore arancione il Nasturzio è perfetto per decorare aiuole e cortili. Questa pianta si presenta con aspetto cespuglioso o strisciante; è alta circa 20 cm e in estate produce i fiori singoli o doppi di colore arancione, ma esistono anche varietà rosse, gialle o crema. Le foglie arrotondate sono idrorepellenti. Esistono molte varietà rampicanti e alcune sono impiegate in cucina per l’olio profumato di senape che si ottiene dalle foglie.

Questa pianta predilige ambienti soleggiati, terreni ben drenati ed è abbastanza resistente alla siccità. Fiorisce per tutto l’arco dell’estate.

Il Nasturzio è noto per le sue proprietà benefiche; è infatti ricco di Omega-3, acido folico, calcio e ferro.

nasturzio

Lantana

La Lantana è un arbusto originario dell’America tropicale e del Sudafrica; alcune varietà sono spinose e quasi tutte con un fogliame leggermente ruvido. È una pianta con portamento ricadente, perfetta per abbellire scarpate e muri. Solitamente non supera i 25-30 cm di altezza, a esclusione degli arbusti ramificati che possono superare il metro. Produce fiorellini arancioni a trombetta che sbocciano dalla primavera fino all’autunno.

Teme il freddo gelido e ama le posizioni soleggiate; apprezza i terreni fertili e ben drenati. Si consiglia di annaffiare con regolarità avendo cura di evitare i ristagni idrici.

lantana

Escolzia

L’Escolzia, anche detta “papavero della California“, è un’erbacea annuale perfetta come pianta ornamentale; è coltivata soprattutto per via del suo fiore come pianta per bordure, aiuole e giardini rocciosi. Si presenta con foglie verdi e steli sottili dai quali si sviluppano i fiori appariscenti simili ai papaveri, dotati di 4 petali di colore giallo-arancione. Fioriscono in estate.

L’Escolzia è una pianta dalla proprietà calmanti, ideale contro l’insonnia. Inoltre ha effetti analgesici utili in caso di mal di testa.

escolzia

Physalis alkekengi

Il Physalis alkekengi, anche detto “pianta delle lanterne cinesi“, è un’erbacea perenne originaria di America centrale, Asia e area mediterranea. In realtà a essere arancioni non sono i fiori (di colore bianco), ma le membrane che proteggono i frutti. Si tratta di calici sottili, molto simili alle lanterne cinesi (da qui il nome comune della pianta); questi calici sono molto caratteristici e perfetti come elementi decorativi di colore arancione.

Il Physalis si adatta a ogni tipo di terreno, anche se preferisce i terreni calcarei. Predilige gli ambienti ben illuminati e si consiglia di annaffiare costantemente, ma evitando i ristagni idrici.

physalis

Calendula

La Calendula è un’erbacea con fusto ramificato che può raggiungere anche i 50 cm di altezza. Ha foglie allungate, di colore verde intenso e ricoperte da una fitta peluria. Il fiore ha una bella corolla arancione, simile alla margherita. Fiorisce in estate e talvolta anche in autunno.

Ama gli ambienti soleggiati e i terreni soffici e ben drenati. È bene annaffiare costantemente durante la stagione estiva e concimare il terreno con stallatico maturo.

La varietà più coltivata è la calendula officinalis, nota anche come “fiorrancio”. Questa pianta possiede fantastiche proprietà benefiche; è perfetta per la pulizia della pelle, regolarizzare il ciclo mestruale, inoltre è un ottimo cicatrizzante.

calendula

Sterlizia

La Sterlizia, anche detta “uccello del paradiso“, è una pianta originaria del Sudafrica. Si presenta con portamento cespuglioso con foglie allungate e coriacee disposte a rosetta. Al centro di questa si sviluppano lunghi steli, al vertice dei quali nascono le particolari infiorescenze simili a uccelli con petali di colore arancione.

Questa pianta predilige terreni fertili e ben drenati e esposizioni ben soleggiate. Le irrigazioni devono essere costanti, ma non eccessive.

sterlizia

Fiorellini arancioni | 6 idee per il giardino ultima modifica: 2019-04-11T12:00:05+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio